Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

NUOTO

Nuoto, Mondiali in vasca corta: Mora argento nei 200 dorso, bronzo per la 4X100 mista uomini

Il 26enne di Carpi è secondo nei 200 dorso, la 4x100 maschile chiude terza

15 Dic 2024 - 20:18
 © Getty Images

© Getty Images

Due medaglie per l'Italia nell'ultima giornata dei Mondiali in vasca corta di Budapest: in totale, sono 9 i podi per la spedizione azzurra in Ungheria. Lorenzo Mora fa doppietta: prima chiude secondo e si prende l'argento nella finale dei 200 metri dorso maschili alle spalle di Kos, poi è bronzo per la 4x100 mista insieme a Ludovico Viberti, Michele Busa e Alessandro Miressi. Il quartetto italiano è terzo alle spalle di Russia e Stati Uniti.

L'Italia si garantisce una medaglia anche nella giornata conclusiva dei Mondiali di nuoto in vasca corta a Budapest. È l'ottava per la spedizione azzurra, oltre che il quinto argento: a metterselo al collo è Lorenzo Mora, il primo degli "umani" dato che a dominare la finale dei 200 metri dorso maschili, proprio alla Duna, è il padrone di casa Hubert Kos. L'azzurro, però, trova un grande allungo nella seconda parte di gara e chiude al secondo posto. Ai primi passaggi, infatti, il 26enne di Carpi non è nella top 3, ma è con i secondi 100 metri che l'italiano si mette quasi tutti alle spalle. Il magiaro arriva indisturbato e firma il record dei campionati 1'45"65, mentre il tempo di Mora è 1'48"96. Il bronzo va alla Francia grazie a Mewen Tomac (1'49"93), bravo ad anticipare il giapponese Yanagawa, che resta dunque ai piedi del podio.

Arriva sul finire pure la nona medaglia per l'Italia, la seconda di giornata sia per gli azzurri che per Lorenzo Mora, che insieme a Ludovico Viberti, Michele Busa e Alessandro Miressi si prende il bronzo nella 4x100 mista maschile. Un grande risultato per la squadra italiana, che fa il massimo alle spalle di Russia, che trionfa con Lifintsev, Prigoda, Minakov e Kornev, e Stati Uniti (Casas, Andrew, Rose e Alexy). Con l'oro arriva anche il record del Mondo (3'18"68), mentre il tempo di 3'19"03 degli americani è di quasi un secondo migliore di quello dell'Italia, che ferma il cronometro in 3'19"91 e arriva indisturbato al terzo bronzo di quest'edizione, dato che la Polonia, quarta, fa 3'21"02. Un oro, cinque argenti e tre terzi posti il bilancio dei Mondiali in vasca corta di Budapest per la spedizione azzurra.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri