Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL RICONOSCIMENTO

Il nuoto celebra la figura di Federica Pellegrini: la fuoriclasse veneta sarà inserita nell'Hall of Fame mondiale

La campionessa veneziana sarà premiata il prossimo 28 luglio in occasione dei Mondiali in vasca lunga 

di Marco Cangelli
07 Feb 2025 - 14:40
 © Getty Images

© Getty Images

Federica Pellegrini ha scritto la storia del nuoto mondiale conquistando un titolo olimpico e sei ori iridati oltre ai record del mondo ottenuti nei 200 e nei 400 metri stile libero. Risultati che hanno cambiato lo sport italiano e che sono stati ufficialmente celebrati con l'ingresso della fuoriclasse veneta nell'Hall of Fame del nuoto globale. 

"È l'unico nuotatore - maschio o femmina - ad aver vinto otto medaglie di fila nella stessa specialità, i 200 metri stile libero, ai campionati del mondo. Inoltre è la prima campionessa olimpica italiana di nuoto e l'unica nuotatrice italiana ad aver stabilito più record mondiali in più di un evento - hanno spiegato dall'International Swimming Hall of Fame (ISHOF)  -. Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (disputati nel 2021, NdR), è diventata la prima nuotatrice a qualificarsi per cinque finali olimpiche consecutive nello stesso evento, i 200 metri stile libero".

La cerimonia andrà in scena in occasione del sessantesimo anniversario del premio, in programma il prossimo 28 luglio al Park Royal Collection di Marina Bay (Singapore) in occasione dei Mondiali di nuoto in vasca lunga. Un appuntamento che offrirà ulteriore lustro a una delle figure più iconiche dello sport tricolore: "Sono onorata e lusingata di questo prestigioso riconoscimento - ha spiegato Pellegrini a margine di un evento all'Università di Verona -. Sono felice di entrare a far parte del Tempio della storia del nuoto e di ritrovare tanti grandi atleti italiani e soprattutto il mio maestro Alberto Castagnetti".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri