La città celebra l'assegnazione dei Giochi a Gae Aulenti tra cori da stadio e lacrime
Cori da stadio, piazza Gae Aulenti gremita come a una finale mondiale. Milano celebra l'assegnazione delle Olimpiadi e dopo una lunga attesa il silenzio surreale è stato spezzato dall'urlo di gioia quando è arrivata l'ufficialità della vittoria su Stoccolma. Hanno esultato anche gli assessori, fra sorrisi e lacrime.
Milano-Cortina 2026, la gioia in piazza Gae Aulenti al momento dell’annuncio! @pfmajorino @robi_cocco @Anna_Scavuzzo #wedreamtogether #milanocortina2026 #dreamingtogether pic.twitter.com/s9eNiLUCZZ
— Comune di Milano (@ComuneMI) 24 giugno 2019
"Siamo felicissimi. Inizieremo a lavorare da domani. Ci sarà tanto da fare e lo faremo. Le istituzioni sanno fare squadra", ha detto in lacrime la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo. Ad attendere il voto c'erano anche un centinaio di bambini, in piazza Gae Aulenti. Decine di giornalisti e fotografi hanno testimoniato l'euforia dei presenti, fra cori per Milano e Cortina, e l'Inno d'Italia. La vicesindaco ancora in lacrime ha chiamato subito il sindaco Sala a Losanna. Dopo un primo tentativo, ecco la risposta: "Ce l'abbiamo fatta!" con il braccio al cielo. Una chiamata telegrafica prima di tornare ai festeggiamenti.