© Getty Images
"Accogliamo con soddisfazione l'aggiudicazione per la costruzione della nuova pista da bob di Cortina, siamo convinti di poter realizzare questa opera nei modi e nei tempi previsti nel bando di gara. Pur essendo consapevoli della sfida che ci attende, la storia centenaria della nostra impresa è costellata da realizzazioni altrettanto complesse, anche in ambito sportivo, che abbiamo sempre portato a termine con successo". Così Paolo Pizzarotti, presidente dell'Impresa Pizzarotti, in riferimento alla pista da bob per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nel 2026.
La commessa, dal valore complessivo di 81 milioni di euro, prevede 625 giorni di cantiere per la realizzazione complessiva dell'opera. La pista da bob, cuore del progetto, avrà una lunghezza di 1.650 metri (comprensiva di outrun) e si snoderà in 16 curve per un dislivello di 110 metri. La consegna dei lavori a Impresa Pizzarotti è prevista per il prossimo 18 febbraio, la pista dovrà essere completata entro marzo 2025. L'azienda lavorera' prevalentemente con aziende nazionali e del territorio.
Nei momenti di picco, nel cantiere saranno occupati fino a 200 operai. Il cantiere continuerà fino a novembre 2025 per completare gli edifici 'partenze' e 'arrivi', gli impianti di corredo alla pista e le opere di finitura. Il tutto sarà utilizzabile nell'inverno successivo, in occasione dei prossimi giochi olimpici invernali. Sono previsti fino a 2 turni di lavoro al giorno per 6 giorni a settimana.