Gli azzurri partono bene, poi crollano: a Roma i transalpini si impongono 73-24
© Getty Images
Nella terza giornata del Sei Nazioni di rugby arriva la seconda sconfitta per l’Italia, che all’Olimpico di Roma deve arrendersi contro la Francia 73-24. Gli azzurri di Quesada partono bene con le mete di Meloncello e Brex, ma prima dell’intervallo i transalpini mettono la freccia segnando cinque mete nei primi quaranta minuti. Nella ripresa gli uomini di Galthie dilagano (unica meta azzura con Garbisi), con altre cinque marcature.
Troppa Francia per l’Italrugby, a Roma gli azzurri vanno ko 73-24. La formazione di Quesada è molto attiva nelle prime fasi, e va in vantaggio al 10’ con la meta di Meloncello (trasformata da Allan). I francesi rispondono dopo quattro minuti con Guillard, che pareggia i conti grazie alla trasformazione di Ramos. La punizione di Allan riporta avanti l’Italia di tre punti, ma gli uomini di Galthie iniziano a spingere forte: due mete (Mauvaka al 21’ e Dupont al 24’) entrambe trasformate e tentativo di fuga sul 21-10 della Francia. Gli azzurri, ampiamente in partita fino a quel momento, accorciano grazie alla corsa sotto i pali di Brex al 28’ (con annessa trasformazione di Allan), ma gli ospiti hanno ancora una marcia in più: altre due mete prima dell’intervallo (Boudehent al 30’ e Barré al 39’), con Ramos che è glaciale nelle trasformazioni: dopo i primi quaranta minuti la Francia conduce 35-17.
Le cose al rientro in campo dagli spogliatoi non cambiano, con la squadra di Galthie che aggiunge ulteriori sette punti con Alldritt al 45’. Gli uomini di Quesada crollano completamente con il passare dei minuti, con i francesi che continuano a segnare: altre due mete rapide con Bielle-Biarrey e Dupont (la prima senza i due punti aggiuntivi), per volare via sul 54-17 a poco più di venti minuti dalla fine. Garbisi segna e trasforma i sette punti che valgono il -30, ma al 66’ la Francia allunga ancora con la meta di Barré (coadiuvata ancora una volta da Ramos). Nel finale gli ospiti continuano inesorabilmente a segnare, con Attissogbé (76’) e Barassi (80’) che arrotondano il risultato fino al 73-24 finale. Sconfitta pesante per l’Italia, al secondo ko in questo Sei Nazioni. Sale a 10 punti la Francia, seconda insieme all’Inghilterra e dietro l’Irlanda (prima con tre vittorie e 14 punti).