Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SCHERMA

USA: si inginocchia e si rifiuta di combattere contro schermitrice transgender, squalificata

Stephanie Turner: "Sono una donna, questo è un uomo e questo è un torneo femminile. E non tirerò di scherma contro questa persona"

03 Apr 2025 - 17:27
 © Da video

© Da video

Una schermitrice statuninentes è stata squalificata da un torneo dopo essersi inginocchiata ed essersi rifiutata di competere contro un'avversaria transgender. Stephanie Turner avrebbe dovuto affrontare Redmond Sullivan al torneo Cherry Blossom tenutosi presso l'Università del Maryland. Quando la sfida stava per iniziare, Turner si è inginocchiata in pedana e si è tolta la maschera in segno di protesta durante l'evento di fioretto femminile della Divisione 1A. L'arbitro le ha mostrato il cartellino nero che indica che una giocatrice viene immediatamente esclusa dalla competizione e sospesa per il resto della stessa. 

"Ho visto che sarei stata in pedana con Redmond e da lì ho detto, 'OK, facciamolo. Mi inginocchierò' - ha spiegato la Turner - Sapevo cosa dovevo fare perché la Federazione USA di scherma non aveva ascoltato le obiezioni delle donne. Mi sono inginocchiata immediatamente. Quando mi sono inginocchiata, ho guardato l'arbitro e ho detto: "Mi dispiace, non posso farlo. Sono una donna, questo è un uomo e questo è un torneo femminile. E non tirerò di scherma contro questa persona". Redmond non mi ha sentito, e si è avvicinata a me, pensando che potessi essere ferita. Mi ha chiesto: "Stai bene?" E io ho detto: "Mi dispiace. Ti amo e ti rispetto molto, ma non gareggerò con te".

L'esclusione degli atleti transgender dalle competizioni femminili è una grande battaglia del presidente americano Donald Trump. Sin dal suo insediamento, il tyconn ha firmato ordini esecutivi che richiedono al governo federale di riconoscere solo due generi e di tenere gli uomini fuori dagli sport femminili. L'amministrazione Trump ha promesso di revocare i finanziamenti a qualsiasi istituzione che consenta agli atleti trans di partecipare agli sport femminili.

IL VIDEO

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri