Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PRADA CUP

America's Cup, Luna Rossa batte Ineos Uk 7-1 e vince la Prada Cup

È la seconda volta che Luna Rossa vince le Challenger Series, 21 anni dopo l'ultima

21 Feb 2021 - 09:21

Luna Rossa nella storia. Luna Rossa in finale. Il team italiano demolisce Ineos Team UK con il punteggio di 7-1, vince la Prada Cup e conquista la qualificazione per il Match dell'America`s Cup 2021. Un risultato straordinario per il Team Prada Pirelli, che stanotte si è aggiudicato entrambe le regate (gara-7 e 8) guadagnandosi la possibilità di sfidare il defender e padrone di casa Emirates Team New Zealand dal 6 marzo nella 36ma edizione della Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo.

È la seconda volta che Luna Rossa vince le Challenger Series (21 anni dopo il memorabile successo su America One, sempre a Auckland), regalando all'Italia la terza partecipazione della storia all`America`s Cup (ci riuscì anche Il Moro di Venezia nel 1992). Il prossimo obiettivo diventa quello di portare finalmente il trofeo in Italia, anche se i kiwi rappresentano un ostacolo sicuramente molto temibile da affrontare comunque a testa alta, dopo quanto dimostrato in queste ultime settimane.

SIRENA: "DA DOMANI SI PENSA AL NEW ZEALAND"
"Sono contento per i ragazzi, per tutti i nostri sponsor, per tutte le persone che hanno lavorato per noi in questo progetto. Non era così scontato e banale vincere perché anche se eravamo pochi team, eravamo tre team super competitivi". Così Max Sirena, skipper & team director di Luna Rossa commenta la vittoria della Prada Cup. "Sono felice per il team perché è stata una coppa non facile finora ed è giusto che oggi si godano la giornata e poi da domani pensiamo a Team New Zealand. Abbiamo un sacco di cose nuove da provare e non possiamo rilassarci più di tanto ma è importante non perdere il momentum ci alleneremo in modo da non abbassare la guardia e tenere alto il ritmo e poi vedremo. Andremo lì a testa bassa e ce la giocheremo fino alla fine." "Siamo super felici, di sicuro siamo molto vicini ma dobbiamo restare concentrati", il pensiero di Francesco Bruni dopo il traguardo. "È un gran giorno per noi e per Luna Rossa ed è un gran giorno per l'Italia. È stata una finale difficile e ci aspetta un'ottima battaglia in Coppa America". "Abbiamo fatto pochi errori, siamo rimasti calmi, abbiamo preso buone decisioni e la barca ha fatto il suo lavoro" ha aggiunto Jimmy Spithill.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri