La squadra tricolore avrà a disposizione nove atleti provenienti da canottaggio, vela e ciclismo all'interno dei quali verranno scelti i quattro titolari
di Marco Cangelli© ansa
Vela e ciclismo uniscono le forze in vista dell'America's Cup. I due sport saranno protagonisti a partire dal prossimo agosto grazie all'introduzione degli AC75 che prevedono la presenza di quattro ciclisti chiamati ad alimentare i sistemi idraulici con le loro pedalate affinché i trimmer possano regolare vele e albero. In vista del grande appuntamento Luna Rossa ha presentato i nove atleti che si giocheranno un posto sull'imbarcazione e fra questi spiccano i nomi di medagliati olimpici ed ex professionisti.
Scorrendo la lista saranno presenti sei atleti provenienti dal mondo del canottaggio: Romano Battisti (argento nel due di coppia alle Olimpiadi di Londra 2012), Emanuele Liuzzi (bronzo nell’otto ai Mondiali 2017), Bruno Rosetti (bronzo nel quattro senza ai Giochi di Tokyo 2020), Nicholas Brezzi, Cesare Gabbia e Luca Kirwan. Due arriveranno dall'universo della vela come il caso di Enrico Voltolini (due volte alle Olimpiadi tra Finn e Star) e Mattia Camboni (quinto a Tokyo 2020 e argento iridato nel 2021 nel windsurf), mentre dal ciclismo propriamente dentro proverrà Paolo Simion, capace di conquistare nel corso della propria carriera da professionista una tappa al Giro di Croazia prendendo parte anche a tre edizioni del Giro d'Italia.