Il timoniere di Luna Rossa circumnavigherà per la prima volta la Sicilia
di Marco Cangelli© Ufficio Stampa
Francesco Bruni non sa star lontano dal mare e, dopo aver affrontato la campagna di America's Cup con Luna Rossa, il velista palermitano ha deciso di affrontare Rolex Middle Sea Race. La regata, che coinvolge 112 yacht provenienti da 30 paesi chiamati a circumnavigare la Sicilia, vede protagonista anche il timoniere del sindacato italiano, in attesa di passare nel ruolo di allenatore in vista della prossima America's Cup.
"Potrà sembrare incredibile per un velista di Palermo, ma questa sarà la mia prima volta alla Rolex Middle Sea Race. Mi farò dare qualche suggerimento da mio fratello Gabriele, che ne già ha disputate moltissime - ha spiegato Bruni ai microfoni dell'Ansa -. Conosco molto bene Bullitt, ci ho navigato spesso prima di iniziare questa campagna di America’s Cup“.
Il timoniere di Luna Rossa è scattato da La Valletta a Malta seguendo un percorso in senso antiorario, transitando attraverso lo Stretto di Messina e lasciando a sinistra le isole di Stromboli, Favignana, Pantelleria e Lampedusa, prima di fare ritorno a Malta. Iconici i transiti notturni sotto i vulcani Etna e Stromboli regatando con venti dai quadranti meridionali sui 20-22 nodi