America's Cup, i Maori lanciano la sfida fra INEOS e New Zealand
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
New Zealand ha messo subito in chiaro le differenze sconfiggendo nettamente INEOS all'esordio in America's Cup vincendo entrambe le gare
di Marco CangelliSubito doppietta di Emirates Team New Zealand nella prima giornata di regate all'America's Cup, in scena a Barcellona. L'equipaggio oceanico ha sconfitto nettamente INEOS Britannia in entrambe le regate concludendo il pomeriggio con un netto 2-0. Pochi minuti prima è però arrivato un altro importante successo per l'Italia che con Luna Rossa ha conquistato la Women's America's Cup battendo nella prima edizione Athena Pathway.
NEW ZEALAND FIRMA IL BIS IN AMERICA'S CUP E SI AGGIUDICA UNA REGATA COMBATTUTA CON INEOS BRITANNIA
Emirates Team New Zealand chiude la prima giornata con una doppietta. Gli oceanici hanno sconfitto nettamente INEOS Britannia anche nella seconda regata in programma uscendo alla distanza dopo i tentativi di resistenza da parte degli inglesi che sono rimasti appaiati nelle prime fasi.
Partenza particolarmente tesa con i due equipaggi che si sono ingaggiati nelle fasi preliminari prima di partire appaiati e costringere New Zealand ad andare immediatamente verso destra, lasciando al comando momentaneamente gli inglesi. I Kiwi sono apparsi ancora una volta più veloci passando così al primo incrocio davanti forte anche della precedenza con mura a dritte. Andando verso destra INEOS è riuscita a riprendere leggermente il comando, ma New Zealand è apparsa ancora una volta più rapida passando davanti al secondo incrocio e andando direttamente in boa a differenza degli inglesi che hanno dovuto compiere una manovra in più, transitando con 11 secondi di vantaggio.
Una piccola sbavatura degli oceanici ha portato al rapido recupero degli uomini di Sir Ben Ainslie che sono transitati davanti all'incrocio a metà del primo lato di poppa prima di lasciare ancora spazio ai neozelandesi, costretti ad andare verso sinistra e perdere nuovamente terreno. Le difficoltà in strambata di INEOS Britannia hanno scambiato le posizioni con gli inglesi che hanno commesso un errore all'ingresso del secondo cancello passando con nove secondi di ritardo.
Prendendo subito il lato destro, gli inglesi hanno provato a sorprendere i ragazzi di Peter Burling, tuttavia in vista dell'incrocio sul secondo lato di bolina New Zealand ha virato immediatamente costringendo gli inglesi a uscire dagli scarichi. Sul ritorno di poppa gli oceanici hanno allungato portando il vantaggio a 150 metri ridotto subito in vista del cancello di metà gara dove le inglesi sono passati con dieci secondi di ritardo.
Complice anche un incremento del vento, New Zealand ha preso decisamente il largo lungo il quinto lato passando con ventotto secondi di vantaggio, un distacco che è diventato imprendibile e che ha consentito agli oceanici di chiudere con 27 secondi.
Si riparte con la 37a America's Cup che vede INEOS Britannia puntare a prendersi la rivincita contro Emirates Team New Zealand che ha dominato all'esordio il primo appuntamento dedicato agli uomini.
Si torna a festeggiare in casa Luna Rossa dopo la vittoria nella Youth America's Cup. L'equipaggio guidato da Giulia Conti ha conquistato la prima edizione della Women's America's Cup, la competizione dedicata alle donne che ha visto le ragazze italiane dominare il match race andato in scena nel pomeriggio di sabato 12 ottobre. L'esperta romana, accompagnata da Margherita Porro, Maria Giubilei e Giulia Fava, ha permesso a Luna Rossa di riscrivere la storia della vela italiana sconfiggendo in finale le britanniche di Athena Pathway, direttamente legate a INEOS Britannia.
Partenza pressoché pari con Luna Rossa che è scattata leggermente meglio prendendo il lato sinistro e soprattutto mostrandosi più veloce negli speed test costringendo le inglesi di Athena Pathway a virare subito verso destra. Luna Rossa non ha poi risposto alla virata anticipata delle britanniche passando al primo gate con sei secondi di vantaggio sulle britanniche.
All'uscita dal cancello Luna Rossa ha però alzato i giri del motore aumentando il distacco e portandolo a oltre cento metri, una distanza che si è leggermente ridotta in vista del secondo cancello, ma che è poi rimasto pressoché costante lungo il secondo lato di bolina con Giulia Conti e compagne pronte a coprire ogni mossa e passare a metà gara con undici secondi di vantaggio.
Nonostante un piccolo appoggio in acqua, lungo il secondo lato di poppa l'equipaggio italiano è apparso in grado di controllare il rientro delle inglesi che prima del quarto cancello hanno dovuto compiere una manovra in più rispetto alle ragazze di Luna Rossa. Sull'ultimo lato di bolina le atlete guidate da Giulia Conti hanno fatto il vuoto definitivamente passando al penultimo gate con diciannove secondi volando così verso uno storico successo.
WOMEN'S AMERICA'S CUP, LUNA ROSSA PROVA A RISCRIVERE LA STORIA
È il momento delle ragazze di Luna Rossa Prada Pirelli che, dopo aver conquistato il pass per la finale con Athena Pathway, cercherà di battere le inglesi.
Cambia anche l'orario della seconda regata di America's Cup che vedrà INEOS Britannia provar a reagire rispetto al successo di Emirates Team New Zealand. La competizione andrà in scena alle 16.22
Partenza più veloce per Emirates Team New Zealand che ha sfruttato i problemi a rimaner sui foil da parte di INEOS Britannia che ha dovuto affrontare un veloce rientro nel campo di gara per scattare in tempo e imporre le traiettorie puntando verso sinistra. I britannici hanno dovuto quindi inseguire sin dall'inizio apparendo più lenti nello speed test, costringendoli a compiere una serie di manovre per cercar di cogliere di sorpresa New Zealand. I Kiwi però hanno compiuto tranquillamente la propria strada passando al primo gate con ventiquattro secondi di vantaggio su INEOS.
Nonostante i tentativi di riavvicinarsi di poppa, New Zealand ha gestito il rientro di INEOS passando al secondo cancello con 15 secondi di vantaggio mostrandosi in completa gestione. Infatti sul secondo lato di bolina gli uomini di Peter Burling hanno dimostrato di poter produrre maggior velocità, soprattutto in virata, chiudendo la prima metà di gara con 36 secondi di vantaggio aumentando leggermente il distacco di poppa.
Dopo un timido tentativo di rientrare da parte di INEOS nell'ultimo lato di bolina, la necessità di virare prima di entrar nel cancello ha portato il distacco a 56 secondi aumentando ulteriormente all'uscita dal cancello portando così New Zealand ad aggiudicarsi il primo punto a disposizione.
Cambia il programma anche della finale della Women's America's Cup, la competizione dedicata al mondo femminile. Luna Rossa Prada Pirelli sarà in acqua a partire dalle 15.33 nella sfida contro Athena Pathway.
Il vento torna a crescere a Barcellona, le imbarcazioni prendono il volo. È il momento per dare il via alla 37a America's Cup che vedrà la sfida fra Emirates Team New Zealand e INEOS Britannia.
Le imbarcazioni di INEOS Britannia e Emirates Team New Zealand tornano a prendere il volo e si preparano ad affrontare la prima sfida programmata per le 14.50.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Il programma dell'America's Cup slitta immediatamente a causa dell'assenza di vento a Barcellona che costringe gli organizzatori a rinviare il via delle competizioni.
Ci sarà un vero e proprio cambio sia in casa INEOS Britannia che Emirates Team New Zealand fra le due regate in programma sul fronte cyclors. Per gli inglesi scenderanno in acqua nel primo caso Ryan Todhunter, Harry Leask, Luke Parkinson e Neil Hunter, mentre nella seconda ci saranno Matt Grotel, Matt Rossiter, Ben Cornish e David Carr. Fra gli oceanici saranno presenti Hamish Bond, Marius van der Pol, Simon van Velthooven e Dougal Allan, mentre per il secondo appuntamento ci saranno Louis Crosby, Cam Webster con Bond e Allan confermati.
Luna Rossa è pronta a sfidare Athena Pathway per la conquista della prima edizione della Women's America's Cup. L'equipaggio italiano punterà su Giulia Conti e Margherita Porro come timonieri e su Maria Giubilei e Giulia Fava come trimmer.
Il programma dell'America's Cup appare molto intenso complice la presenza anche della gara dedicata alle donne. Alle 14.15 andrà in scena la prima regata della competizione maschile con INEOS Britannia che scenderà in acqua per prima puntando a strappare il titolo a Emirates Team New Zealand, mentre alle 14.58 si svolgerà la rassegna femminile con Luna Rossa che cercherà di conquistare il primo titolo della storia affrontando le britanniche di Athena Pathway. A chiudere la rassegna sarà la nuova sfida fra Emirates Team New Zealand e INEOS Britannia che potrebbe già indirizzare la sfida.
Tempo che potrebbe cambiare su Barcellona nel corso della prima giornata di America's Cup con INEOS Britannia che si troverà a confrontarsi con i defender di Emirates Team New Zealand. Una sfida che potrebbe esser caratterizzata dalla presenza di scrosci di pioggia e dal vento, stimato fra i 7 e i 13 nodi. Una condizione che potrebbe costringere gli organizzatori a rinviare il tutto qualora si dovesse andar sotto i 6,5 nodi previsti da regolamento.