I Kiwi hanno celebrato il quinto successo nel più antico trofeo del mondo
di Marco CangelliDopo aver tenuto a lungo il fiato sospeso, Emirates Team New Zealand può finalmente liberare tutta la propria gioia per la conquista della 37a America's Cup. La squadra guidata da Peter Burling ha sconfitto INEOS Britannia per 7-2 portando così a cinque i successi nel trofeo più antico del mondo. Un'impresa che ha colpito il timoniere neozelandese che per la terza volta consecutiva ha guidato la squadra oceanica al trofeo.
"È stata un'impresa incredibile. Sono super contento per come abbiamo regatato in questi giorni, rimanendo sempre sereni in questi giorni. È arrivato anche un giorno di sole per festeggiare la nostra vittoria. È stato pazzesco - ha confessato Burling poco dopo il traguardo -. È stata una sensazione incredibile, vedendo così tante persone ad accoglierci. È come esser a casa. Tanti i tifosi in Nuova Zelanda di notte per festeggiare questo trionfo. Questa giornata è per loro e per chi era a bordo, anche se la festa continuerà a lungo".
La gioia ha coinvolto anche la famiglia dei Kiwi che hanno seguito da riva le imprese dei velisti che stanno segnando un'epoca. "È un momento incredibile, l'ho aspettato per tantissimo tempo - ha spiegato Emma Blackman, moglie del timoniere Nathan Outteridge, ai microfoni di SportMediaset -. Sapere che mio marito da timoniere è riuscito a raggiungere questo risultato è incredibile. I bambini tutti i giorni con i Lego mimavano le regate di America's Cup e ogni mattina mi chiedevano se, qualora avesse vinto, avrebbe potuto portare il trofeo a casa"
Winners of the Louis Vuitton 37th America's Cup Match pic.twitter.com/YvUN6HgQ9X
— EmiratesTeamNZ (@EmiratesTeamNZ) October 19, 2024