Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VELA

America's Cup, Barcellona è pronta ad accogliere oltre trecento "Patí de Vela": "Puntiamo a firmare il nuovo Guinnes World Record"

L'evento andrà in scena nelle acque catalane nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre, in concomitanza con la sfida fra Emirates Team New Zealand e INEOS Britannia 

di Marco Cangelli
09 Ott 2024 - 13:17
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Barcellona è pronta a vivere le fasi finali della 37a America's Cup che vedrà Emirates Team New Zealand provar a difendere il titolo dagli attacchi di INEOS Britannia. Una sfida che richiamerà migliaia di spettatori, ma che al tempo stesso sarà accompagnata da un'invasione di catamarani Patí de Vela, pronti a prendere il largo nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre. Noti anche come "Patí Català" per il legame con la città spagnola, queste imbarcazioni lunghe 18 piedi e larghe 5,24 faranno capolino nella baia iberica richiamando l'attenzione di oltre 300 partecipanti. 

"Il Patí Català è un modo molto genuino di navigare in città e il nostro impulso/intenzione/vocazione è che continui per molti altri anni. Dobbiamo ricordare che siamo una città di mare - ha spiegato il sindaco di Barcellona ​​Jaume Collboni a cui si sono aggiunte le parole del presidente dell'Unione delle Federazioni Sportive della Catalogna (UFEC) Gerard Esteva -.Sono entusiasta di condividere con voi un risultato storico: attualmente abbiamo 320 partecipanti registrati all'America's Cup di Patí. Questo straordinario traguardo non è nemmeno il picco, poiché abbiamo deciso di tenere aperte le iscrizioni per ora. Crediamo fermamente di poter raggiungere i 330 partecipanti, il che sarebbe un Guinness World Record assoluto. È un momento incredibile per tutti noi, l'entusiasmo dei partecipanti è palpabile e questa è una notizia fantastica per la Louis Vuitton 37th America's Cup, per Patí, per la vela e per Barcellona. Il legame che stiamo creando tra la vela popolare e l'America's Cup è una vera svolta. La risposta della comunità di Patí è stata estremamente positiva e questo ci riempie di gioia".

Come già accaduto durante le regate preliminari andate in scena a Vilanova i la Geltrú nel settembre 2023, l'evento sarà l'occasione giusta per attirare ulteriore attenzione verso il mondo della vela a 360 gradi come sottolineato da Grant Dalton, CEO dell'America's Cup Event: "L'entusiasmo attorno a questa classe è contagioso e non capita spesso di vedere velisti professionisti fermi sui binari e intenti a capire come questi grandi velisti controllino l'imbarcazione. Portare 320 barche qui a Barcellona è un'enorme pietra miliare per la classe e siamo lieti di continuare a sostenere l'evento e non vediamo l'ora di assistere allo spettacolo in acqua. Congratulazioni e grazie a Gerard e al suo team per aver avuto la visione di fare questo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri