Il team del fuoriclasse britannico è stato nominato "Challenger of Record" per l'edizione 2027
di Marco Cangelli© Getty Images
Ennesimo colpo di scena in vista dell'edizione 2027 dell'America's Cup di vela. Dopo il licenziamento di Sir Ben Ainslie in qualità di skipper di INEOS Britannia, le carte tornano a mischiarsi, questa volta a favore del pluricampione olimpico inglese. Dopo aver annunciato di voler competere con Athena Racing, Ainslie ha vinto la "battaglia" con Jim Ratcliffe diventando ufficialmente la sfidante di Emirates Team New Zealand nel corso della prossima rassegna.
Lo storico Royal Yacht Squadron di Cowes, che aveva lanciato la sfida ai neozelandesi, ha deciso di appoggiare Ainslie trasformando il suo team a tutti gli effetti nel nuovo "Challenger of Record" e togliendo al patron del Manchester United tutti i vantaggi che la posizione offre. “È fantastico avere di nuovo coinvolto il RYS, dato che è stato il primo yacht club a creare questo trofeo nel 1851- ha spiegato Gillian Williams, commodoro dello Yacht Club titolare del trofeo -. Questa firma consacra Athena Racing come Challenger of Record per la 38ma America’s Cup“.
A questo punto sarà necessario attendere le mosse di Ratcliffe, posto di fronte alla necessità di trovare una nuova guida oltre a ricostruire l'intero team, così come di Ainslie che dovrà trovare uno sponsor munifico che possa sostenere l'intera campagna per la conquista della Coppa dalle Cento Ghinee.