America's Cup, Luna Rossa Prada Pirelli affronta NYYC American Magic per tenere il passo di Emirates Team New Zealand
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
La competizione ha visto protagonista l'equipaggio italiano in una sfida entusiasmante, in onda su Canale 20 e in streaming sul sito di SportMediaset
di Marco CangelliSeconda giornata di regate preliminari per l'America's Cup ed è già un momento di svolta per Luna Rossa Prada Pirelli, chiamata a ottenere un nuovo successo per tenere viva la possibilità di prendere parte alla finale in programma domenica 25 agosto. Dopo il problema elettrico subito all’esordio contro Emirates Team New Zealand, l’equipaggio di Max Sirena si è rimesso prontamente in piedi nella seconda giornata sconfiggendo NYYC American Magic in occasione della terza regata andata in onda su Canale 20 e in streaming sul sito di SportMediaset. Un successo importante che si aggiunge a quello su Orient Express e che permette al sindacato italiano di comprendere il proprio valore con uno dei possibili contendenti per il posto di sfidante.
NIENTE REGATA PER ORIENT EXPRESS: I FRANCESI SI RITIRANO E CONCEDONO IL SUCCESSO A NEW ZEALAND
Niente regata per Orient Express che, in vista del via della quarta e ultima regata, si è ritirata prima della partenza lanciando così Emirates Team New Zealand che conquista il suo terzo punto e balza al comando della classifica davanti a Luna Rossa Prada Pirelli e NYYC American Magic, fermi a due.
Sarà necessario attendere qualche minuto in più prima di vedere la partenza dell'ultima regata fra Emirates Team New Zealand e Orient Express. L'equipaggio transalpino ha riscontrato un problema tecnico che ha spinto il sindacato a chiedere il rinvio di cinque minuti della gara.
LUNA ROSSA PRADA PIRELLI DOMA NYYC AMERICAN MAGIC E SI PORTA A QUOTA DUE VITTORIE
Partenza perfetta per Luna Rossa Prada Pirelli che prende subito il comando delle operazioni avendo costretto NYYC American Magic a uscire dalla linea di partenza e costringendola a tornare indietro per evitare penalità. Ciò ha permesso al sindacato italiano di avvantaggiarsi subito di circa 180 metri sugli avversari e accelerare verso la prima boa di bolina dove sono transitati con oltre duecento metri di vantaggio dopo una virata necessaria per entrare nel migliore dei modi nel cancello.
Nonostante il vantaggio degli americani di poter ritrovare immediatamente il lato con vento più forte, gli uomini di Max Sirena hanno virato alla perfezione raggiungendo velocità attorno ai 45 nodi e raddoppiando di fatto il distacco sugli sfidanti in vista dell'ultima strambata. Questa mossa per entrare nel cancello di prua ha consentito ad American Magic di riavvicinarsi senza però rischiare la rimonta.
La scelta di ridurre al minimo le virate in vista dei cancelli del secondo giro ha permesso a Luna Rossa di scappare nuovamente via e portare a trecento metri il vantaggio sugli statunitensi, incrementando spesso e volentieri all'uscita delle boe, una situazione che ha consentito alla squadra presieduta da Patrizio Bertelli di affrontare l'ultima tornata in tranquillità. Una situazione che di fatto ha arriso all'equipaggio tricolore che, lungo l'ultimo lato di bolina, ha preso definitivamente spazio tagliando il traguardo con 40 secondi di vantaggio su American Magic.
LUNA ROSSA PRADA PIRELLI SCENDE IN ACQUA PER LA TERZA REGATA
Tutto pronto per Luna Rossa Prada Pirelli che scende in acqua per le fasi di pre-partenza in vista della terza regata contro NYYC American Magic, reduce dal successo con Alinghi Red Bull Racing.
Emirates Team New Zealand continua a dettare la propria legge e lo fa anche nella seconda regata contro INEOS Britannia, ancora ferma a zero punti dopo le prime due giornate di gara. La squadra oceanica ha sfruttato soprattutto le manovre di pre-partenza dove l'equipaggio inglese è stato costretto a rallentare per evitare di attraversare anzitempo la linea di via e incorrere in una penalità. L'imbarcazione UK è quindi caduta in acqua dovendo ritrovare il volo prima di partire e lasciando immediatamente almeno trecento metri di vantaggio a New Zealand.
Gli oceanici non hanno sbagliato quindi più nulla durante la propria prova, anzi, ampliando ulteriormente il vantaggio lungo il lato di poppa prima di portarlo addirittura a quasi un chilometro al termine del secondo giro complice anche una gestione dell'azione in totale tranquillità. Nell'ultima tornata New Zealand ha gestito tranquillamente la situazione permettendo a INEOS Britannia di accorciare le distanze, ma senza mai esser impensieriti dal sindacato britannico che ha concluso con 52 secondi di ritardo.
Problemi in partenza per INEOS Britannia che sono stati costretti a rallentare al via della seconda regata per evitare di transitare in anticipo sulla linea di partenza. Ciò ha favorito Emirates Team New Zealand che, arrivando da dietro, ha portato l'imbarcazione inglese a compiere una manovra sfavorevole che l'ha portata a "perdere il volo" e dover ritrovare l'equilibrio facendo fuggire gli oceanici già nel primo lato di bolina.
Luna Rossa Prada Pirelli dovrà far molta attenzione a NYYC American Magic, avversaria di giornata per il sindacato italiano. Gli americani hanno9 vinto nettamente la prima regata in programma sconfiggendo gli svizzeri Alinghi Red Bull Racing distanziandoli di quasi un chilometro.
Inizio molto teso con NYYC American Magic che è passato davanti per una manciata di metri davanti ad Alinghi Red Bull Racing costringendo gli svizzeri a virare verso destra per prendere velocità. Gli americani hanno però iniziato a imporre la propria tattica incrociando le traiettorie con gli elvetici e scappando così sin dal primo lato di bolina. Gli statunitensi hanno obbligato gli uomini di Alinghi a muoversi verso sinistra e trovare così il campo di gara meno veloce, portando così a mettersi in scia.
Avendo la leadership della prova, lungo il primo lato di poppa American Magic ha preso definitivamente il largo portando il distacco superiore ai 250 metri e costringendo Alinghi a seguire la medesima strada per rimanere in scia. Affrontando il secondo giro in programma, l'inseguimento da parte degli svizzeri è proseguito con American Magic che è riuscito a portare la velocità sopra i 40 nodi nonostante la ridotta presenza di vento e transitando alla quarta boa in netto vantaggio. Il ritardo si è raddoppiato lungo gli ultimi due lati con American Magic che si è imposta con 56 secondi di vantaggio sugli avversari.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Regata dal sapore tradizionale per l'America's Cup che, in occasione della seconda giornata di prove preliminari, vede Alinghi Red Bull Racing affrontare NYYC American Magic, entrambe decise a sfidare Emirates Team New Zealand dopo i successi al debutto.
Tutto pronto per la seconda giornata di regate preliminari a Barcellona dove le barche di Alinghi Red Bull Racing e NYYC American Magic si affronteranno con condizioni meteorologiche ideali. Il vento spira infatti fra i 9 e i 13 nodi, mentre la temperatura è attorno ai 28 gradi centigradi.