Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

WOMEN'S AMERICA'S CUP

Luna Rossa domina l'America's Cup delle donne: sconfitta in finale Athena Pathway

Luna Rossa ha riscritto la storia dell'America's Cup conquistando la prima edizione dedicata alle donne riscattando la sconfitta in Louis Vuitton Cup

di Marco Cangelli
12 Ott 2024 - 17:45

Si torna a festeggiare in casa Luna Rossa dopo la vittoria nella Youth America's Cup. L'equipaggio guidato da Giulia Conti ha conquistato la prima edizione della Women's America's Cup, la competizione dedicata alle donne che ha visto le ragazze italiane dominare il match race andato in scena nel pomeriggio di sabato 12 ottobre. L'esperta romana, accompagnata da Margherita Porro, Maria Giubilei e Giulia Fava, ha permesso a Luna Rossa di riscrivere la storia della vela italiana sconfiggendo in finale le britanniche di Athena Pathway, direttamente legate a INEOS Britannia

Partenza pressoché pari con Luna Rossa che è scattata leggermente meglio prendendo il lato sinistro e soprattutto mostrandosi più veloce negli speed test costringendo le inglesi di Athena Pathway a virare subito verso destra. Luna Rossa non ha poi risposto alla virata anticipata delle britanniche passando al primo gate con sei secondi di vantaggio sulle britanniche. 

All'uscita dal cancello Luna Rossa ha però alzato i giri del motore aumentando il distacco e portandolo a oltre cento metri, una distanza che si è leggermente ridotta in vista del secondo cancello, ma che è poi rimasto pressoché costante lungo il secondo lato di bolina con Giulia Conti e compagne pronte a coprire ogni mossa e passare a metà gara con undici secondi di vantaggio. 

Nonostante un piccolo appoggio in acqua, lungo il secondo lato di poppa l'equipaggio italiano è apparso in grado di controllare il rientro delle inglesi che prima del quarto cancello hanno dovuto compiere una manovra in più rispetto alle ragazze di Luna Rossa. Sull'ultimo lato di bolina le atlete guidate da Giulia Conti hanno fatto il vuoto definitivamente passando al penultimo gate con diciannove secondi volando così verso uno storico successo. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri