Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LOUIS VUITTON CUP

INEOS Britannia, Ben Ainslie ringrazia Luna Rossa Prada Pirelli: "Questo è solo un capitolo della battaglia fra i nostri team"

Il timoniere inglese ha voluto complimentarsi con l'equipaggio tricolore dopo la vittoria della Louis Vuitton Cup

di Marco Cangelli
05 Ott 2024 - 13:54

INEOS Britannia ha conquistato la Louis Vuitton Cup e il pass per l'America's Cup, tuttavia il percorso non è stato per nulla semplice e parte del merito è di Luna Rossa Prada Pirelli che ha reso la vita complicata agli inglesi. Lo sa bene Sir Ben Ainslie che, dopo aver alzato il prestigioso trofeo, ha voluto complimentarsi con gli avversari. 

"È un momento enorme per il team e sapevamo che avremmo dovuto combattere duramente contro Luna Rossa, quindi tanto di cappello a loro, sono stati concorrenti incredibili. Per arrivare a questo punto ci sono voluti 10 anni di duro lavoro, quindi sono incredibilmente orgoglioso del team - ha spiegato il timoniere inglese -. Abbiamo un lungo rapporto con Luna Rossa, con il signor Bertelli, Max (Sirena), Jimmy (Spithill), Checco (Bruni) e il resto del team, e c'è un enorme rispetto tra loro. Sono stati concorrenti straordinari e hanno una grande storia nella Coppa. Sono sicuro che questo sia solo un capitolo di una battaglia in corso tra i nostri due team. Per ora, tutto ciò che posso dire è grazie per la competizione".

Sulla stessa linea d'onda anche Dylan Fletcher che ha potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo dopo la lunga battaglia intrapresa con il team tricolore. Una sfida che ha riportato la Gran Bretagna a giocarsi il trofeo più antico del mondo dopo diversi decenni. 

"È stata una lunga strada per arrivare fin qui, e sono solo molto orgoglioso del team e dello slancio che abbiamo costruito. È sempre difficile in America's Cup arrivare a questo punto e sono passati 60 anni da quando la Gran Bretagna si è trovata in questa posizione di sfida in una finale di America's Cup, quindi sì, sono davvero orgoglioso del team e non vedo l'ora di affrontare il compito che mi aspetta - ha sottolineato il velista britannico -. Luna Rossa Prada Pirelli è stato un team incredibile contro cui gareggiare e, come abbiamo visto, si è trattato di un margine minimo tra i due team, è la dimostrazione di quanto sia stato vicino il risultato di questi progetti di yacht. Ora sarà interessante affrontare i Kiwi, i tre volte vincitori e Defender, sappiamo che sono molto veloci e sarà una bella sfida contro di loro".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri