L'equipaggio di Luna Rossa ha raccontato le emozioni per la vittoria nella prima edizione dell'America's Cup dedicata al mondo femminile
di Marco CangelliLuna Rossa chiude a Barcellona un cerchio conquistando la Women's America's Cup, il trofeo dedicato esclusivamente alle ragazze andato in scena per la prima volta nella baia catalana. Dopo il successo nella Youth America's Cup, Giulia Conti, Margherita Porro, Maria Giubilei e Giulia Fava hanno regalato al sindacato guidato da Patrizio Bertelli un nuovo successo confermando come i sogni si possano realizzare se si mette in campo tutto il proprio impegno.
"Non so come descrivere ciò che proviamo. Sono super super felice e orgogliosa del team, è una sensazione meravigliosa. Non sono sicura che riusciremo ancora a capirlo - ha spiegato Maria Giubilei, trimmer di Luna Rossa -. Forse nei prossimi giorni capiremo bene che questa è una cosa davvero importante che abbiamo fatto e quanto sia importante per le ragazze di tutto il mondo. Spero che questo ispiri le persone a seguire i propri sogni e a vivere la vita che desiderano".
La vittoria in America's Cup è anche il frutto di un grande lavoro che ha visto impegnato in prima persona il team di Luna Rossa che si è sempre concentrato a fondo per dare sostegno alle ragazze nel loro percorso. "Sono davvero felice per le ragazze, hanno lavorato moltissimo per raggiungere questo risultato e si meritano un grande applauso - ha sottolineato lo skipper e team director di Luna Rossa Max Sirena -. Questa vittoria e quella dei giovani sono un motivo di orgoglio per tutto il team e dimostrano che la nostra visione nei confronti delle nuove generazioni di velisti era corretta e che il nostro programma di formazione ha dato i suoi frutti. Entrambi hanno dimostrato talento e determinazione e hanno scritto la prima pagina di una nuova epoca della Coppa America".
Un successo condiviso anche con i ragazzi del mondo Youth che sono accorsi immediatamente sull'imbarcazione per celebrare un momento che non rappresenta semplicemente un punto d'arrivo per il sindacato italiano, ma l'inizio di una nuova era per la vela internazionale.
"Siamo entusiasti del risultato ottenuto da questo gruppo che, sin dall’inizio del progetto, ha lavorato insieme con lo stesso obiettivo - ha sottolineato Jacopo Plazzi, coordinatore dei progetti Youth & Women di Luna Rossa -. Le donne e i giovani hanno realizzato dentro e fuori dall’acqua qualcosa di speciale: le ragazze hanno gioito dopo la vittoria del team youth come se il risultato fosse il proprio e i ragazzi hanno fatto lo stesso oggi, e in effetti è proprio così. Possiamo solo essere fieri di tutti loro