Il design coordinator ha raccontato quanto accaduto durante le regate perse con INEOS Britannia
di Marco CangelliNon sono soltanto gli errori umani alla base della doppia sconfitta patita da Luna Rossa Prada Pirelli contro INEOS Britannia nella sesta giornata delle finali di Louis Vuitton Cup. A spiegarlo è stato il design coordinator Horacio Carabelli che ha fatto il punto sui problemi tecnici che hanno colpito l'AC75 tricolore.
"Oggi è stata una giornata difficile. Nella prima regata abbiamo scelto un fiocco ma la condizione non è stata quella che pensavamo, il vento è diminuito rispetto alle attese e avevamo una carenza di potenza in poppa, anche se controvento andavamo bene - ha raccontato Carabelli -. Gli inglesi hanno navigato bene e con questa difficoltà, con il fiocco piccolo, è stato difficile“.
Una situazione che si è ripetuta nel corso della seconda regata vinta ancora una volta dagli inglesi: "Nella seconda regata la partenza non è stata ottimale, loro sono partiti davanti, hanno navigato bene. Abbiamo avuto un’opportunità in più nel secondo controvento, ma loro sono riusciti a mantenersi un pelo avanti e hanno vinto la regata - ha sottolineato Carabelli -. Questa squadra è forte, guarda avanti e venerdì avremo un’altra regata per provare a vincere, virare questo risultato e arrivare alla Coppa America che è il sogno di tutti, per cui abbiamo lavorato negli ultimi tre anni. Venerdì saremo carichi per dare un bello show a tutti e fare una bella regata“.