L'equipaggio vedrebbe protagonisti i due timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli, reduci dalla Louis Vuitton Cup, segnando l'esordio del nostro paese nel circuito velistico internazionale
di Marco CangelliUna piccola falange di Luna Rossa Prada Pirelli è pronta a sbarcare in uno dei circuiti più prestigiosi del mondo della vela. In attesa della 38a America's Cup (al via con ogni probabilità nel 2027), alcuni membri dell'equipaggio tricolore potrebbero prendere parte alla Sail GP, competizione da cui sono emersi alcuni dei principali protagonisti del trofeo più antico del mondo. Si tratterebbe di James Spithill e Ruggero Tita, pronti a varare la prima squadra italiana della storia della kermesse dedicata ai catamarani foiling AC50.
Per il primo la situazione appare abbastanza delineata come affermato da lui stesso al termine della finale di Louis Vuitton Cup persa contro INEOS Britannia. Il velista australiano ha infatti annunciato l'addio a Luna Rossa e, come confermato successivamente dal patron del sindacato italiano Patrizio Bertelli, sarebbe intenzionato a puntare tutto sulla Sail GP. Per il secondo le voci si rincorrono ormai da tempo complice anche il mancato impiego da parte di Luna Rossa che potrebbero spingerlo verso una nuova avventura dopo il doppio oro olimpico. Tita potrebbe a questo punto virare su questo circuito prima di esordire fra qualche anno sugli AC75.