Luna Rossa non si è fermata dopo la vittoria della Youth America's Cup offrendo ai giovani del team l'occasione di provare l'AC75 a Barcellona
di Marco CangelliPatrizio Bertelli è stato chiaro dopo l'eliminazione dalla Louis Vuitton Cup: Luna Rossa deve ripartire dai giovani in vista della prossima America's Cup. Detto, fatto: l'equipaggio italiano ha deciso di investire sul team che ha vinto la Youth America's Cup mettendolo in acqua e offrendo loro l'occasione di testare l'AC75 utilizzato nelle ultime regate. Marco Gradoni e compagni si sono quindi cimentati in un allenamento "speciale", che permetterà loro di prepararsi alla prossima campagna.
A ruotarsi alla guida dell'imbarcazione ci hanno pensato Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini, presenti nella versione giovanile dell'America's Cup, a cui si è aggiunto Ruggero Tita che ha dovuto seguire la competizione senior da riva, ma che rappresenta il futuro di Luna Rossa. "ll senso di questa giornata è dare l’opportunità ai ragazzi - e a quelli che hanno avuto poche occasioni per farlo - di salire a bordo e cimentarsi con lo scafo ufficiale di America’s Cup" ha spiegato lo skipper e team director di Luna Rossa Max Sirena che ha tutta l'intenzione di guidare una nuova generazione di velisti.