Le ragazze guidate da Giulia Conti sono cadute per due volte dai foil in una competizione resa complicata dal vento che ha costretto gli organizzatori a rinviare le ultime tre regate di qualificazione alla mattinata di venerdì 11 ottobre.
di Marco CangelliGiornata interlocutoria per la Women's Louis Vuitton Cup che, dopo il rinvio delle regate di qualificazione per il Gruppo A, ha dovuto far i conti ancora una volta con l'assenza di vento. La competizione femminile è riuscita a disputare soltanto una regata prima del nuovo rinvio alla mattinata di venerdì 11 ottobre quando andranno in scena anche le semifinali con Luna Rossa Prada Pirelli decisa a conquistarsi un posto.
Non sarà facile per l'equipaggio guidato da Giulia Conti che nell'unica prova andata in scena nella mattinata di giovedì 10 ottobre si è dovuta accontentare del quarto posto vedendo così raggiungere in vetta al raggruppamento dalle inglesi di Athena Pathway. Ad aggiudicarsi la gara sono state le ragazze di Alinghi Red Bull Racing sfruttando la capacità di rimanere sui foil a differenze delle altre compagini che hanno sofferto la ventilazione particolarmente debole. Seconda piazza per le britanniche che hanno saputo riprendere la corsa dopo aver perso il volo anticipando NYYC American Magic e le italiane.
A guidare ora la classifica Luna Rossa Prada Pirelli con 36 punti affiancata da Athena Pathway, mentre le svizzere di Alinghi Red Bull Racing risultano al terzo posto con 25 punti superando le oceaniche di Emirates Team New Zealand nella lotta per l'accesso alle semifinali, ferme a quota 20