L'equipaggio guidato da Giulia Conti in acqua per il titolo sabato pomeriggio: diretta su Italia 1 sul nostro sito
di Marco CangelliC'è una Luna Rossa Prada Pirelli che vola in finale di America's Cup a Barcellona: è quella al femminile. Le acque sono le stesse sulle quali Spithill, Bruni e compagni non sono riusciti a scrivere la storia, eliminati da Ineos Britannia nella finale della Louis Vuitton. Le ragazze azzurre avranno l'occasione di vendicare i colleghi nella finale di sabato pomeriggio: di fronte troveranno proprio le inglesi di Athena Pathway. La sfida è in programma tra le due prime regate dell'attesa finale maschile.
SEMIFINALI SHOW: E LUNA ROSSA VOLA IN FINALE
L'equipaggio di Giulia Conti ha dimostrato tutto il proprio potenziale aggiudicandosi due secondi posti e una vittoria nelle tre regate andate in scena nel tardo pomeriggio di venerdì 11 ottobre aggiudicandosi così un posto in finale. Primo appuntamento particolarmente sorprendente con le spagnole del Sail Team BCN Women che hanno interpretato al meglio il rafforzarsi del vento, tornato a tredici nodi, aggiudicandosi la prova davanti all'equipaggio italiano con sette secondi di vantaggio e diciotto sulle inglesi di Athena Pathway. Dominio invece nella seconda gara con il sindacato italiano che ha preso il largo dopo il primo lato di regata distanziando nettamente tutte le avversarie e anticipando le britanniche e le scandinave di Swedish Challenge Women’s Team Powered by Artemis Technologies.
Le ragazze guidate da Giulia Conti hanno deciso di amministrare nella terza regata senza prendersi eccessivi rischi con il vento altalenante, lasciando andare subito le britanniche di Athena Pathway e chiudendo in seconda posizione alle spalle delle dirette avversarie, ma davanti alle oceaniche di Emirates Team New Zealand, in grado di sottrarre punti preziosi alle spagnole di Sail Team BCN Women. Questo risultato ha garantito all'equipaggio tricolore di avere un posto in finale in attesa dell'ultima sfida.
Una gara particolarmente difficile con Luna Rossa che ha dovuto scontare subito una penalità a causa di una partenza anticipata prima di risalire la china e rimanere in scia delle avversarie. Il nuovo calo del vento ha portato però l'AC40 italiano a cadere dai foil rischiando così di compromettere tutto, tuttavia Luna Rossa ha chiuso al quarto posto la competizione vinta a sorpresa da Sail Team BCN Women davanti a Swedish Challenge Women’s Team Powered by Artemis Technologies.
Il terzo posto di Athena Pathway ha garantito l'accesso alle inglesi alla finale che, come già accaduto in Louis Vuitton Cup, vedrà Luna Rossa affrontare un equipaggio affiliato a INEOS Britannia nel pomeriggio di sabato 12 ottobre.