Il lettone è stato determinante per la vittoria su Sassari: letale da oltre l'arco, De Raffaele l'ha esaltato a fine gara
di Raffaele Pappadà© IPA
"È il nostro go to guy, ho molta considerazione di lui e può ancora crescere". Così Walter De Raffaele, alla fine della gara con Sassari, ha parlato di Arturs Strautins. Un ringraziamento, visto che l'ala piccola è stata a dir poco decisiva per battere il Banco.
Il lettone questa fiducia se l'è guadagnata dopo una stagione positiva, insieme a un contratto che lo lega a Tortona fino al 2027.
22 punti, con un solo canestro a segno dal pitturato. Per sottrazione, contando i 5 liberi a bersaglio, si arriva al dato che è stato determinante per vincere le resistenze della squadra di Markovic: 5 triple a segno, su 8 tentate, con il 62,5%.
Strautins è andato non lontano dal suo high di 26 punti, che fece registrare praticamente 4 anni fa: era il primo novembre 2020 e l'avversario era ancora la Dinamo: contro i sardi si esalta.
Sbagliato però limitare lo zoom sulla produzione offensive: spiccano anche i 7 rimbalzi, di cui 6 a protezione del proprio canestro e dei compagni.
"Mi piace giocare con loro, anche oggi, che non eravamo al top, abbiamo dato tutto per vincere questa partita".
Parole semplici, che esprimono perfettamente il suo feeling, che ha mostrato al PalaEnergica Paolo Ferraris esultando con tutto se stesso dopo la tripla del 66-59, la giocata forse più importante della sua partita.