Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

2025, un anno di grande pallacanestro: dalle Final Eight a Eurobasket

Dalla Coppa Italia di metà febbraio alle competizioni per nazionali dell'estate, tutte le date da segnarsi sul calendario del 2025 cestistico

01 Gen 2025 - 09:30
 © IPA

© IPA

L'anno post Parigi 2024, per molti degli sport inseriti nel programma dei Giochi Olimpici, sarà leggermente più scarico di impegni, trofei da assegnare e storie da consegnare alla futura memoria. Altrettanto non vale, per fortuna, per la pallacanestro. Italia, Europa, Nazionali: già nei primi mesi del 2025 non mancheranno appuntamenti per scrivere la Storia. Eccone i principali, che riguardano più da vicino le realtà tricolori, da segnarsi sul calendario.

© IPA

© IPA

FRECCIAROSSA FINAL EIGHT (12-16 febbraio 2025)

Trento, Trapani, Reggio Emilia, Brescia, Virtus e Olimpia già qualificate: in attesa di scoprire le ultime due a strappare il biglietto per Torino, la Coppa Italia è la prima settimana "pesante" dell'annata tricolore. L'impresa di Napoli dello scorso anno è solo l'ultima rappresentazione di ciò che il contesto della Inalpi Arena di Torino sa regalare. Quali saranno la sorpresa e il colpo di scena di quest'anno?

LBA (fine regular season: 11 maggio 2025; Playoff: da maggio a giugno 2025)

Alla lunga, Olimpia Milano e Virtus Bologna sembrano possedere ancora almeno una risorsa in più rispetto al resto delle contendenti. Ma mai come quest'anno tante squadre si presenteranno come alternative, se non altrettanto credibili, quanto meno fastidiose. Trapani e l'ambizione di Antonini, l'entusiasmo di Trento, l'attacco di Brescia, la difesa di Reggio Emilia, la profondità di Tortona, le sorprese di chi arriverà in gas in primavera: una Serie A da gustarsi fino in fondo.

© IPA

© IPA

EUROLEGA (fine regular season: 11 aprile 2025; Play-In: 15-18 aprile 2025; Playoff: 22 aprile-7 maggio 2025; Final 4: 22-25 maggio 2025)

Nel 2024, a Berlino era stato il trionfo del Panathinaikos sul Madrid forse migliore del 21° secolo: un format estenuante, vario come nessun'altra competizione per club, crudele nel cancellare quanto di buono fatto fino a quel fine settimana di maggio ma che tiene incollati con un crescendo di emozioni. Nel 2025 ci si giocherà tutto ad Abu Dhabi (in teoria, visto che non è ancora ufficiale): complicato immaginarsi una tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, ma l'élite del basket continentale non mancherà.

© IPA

© IPA

EUROCUP (fine regular season: 5 febbraio; ottavi di finale: 4-5 marzo 2025; quarti: 11-12 marzo 2025; semifinali: 25 marzo-3 aprile 2025; finale: 8-16 aprile 2025)

A proposito di format, quello della "minore" delle competizioni di EuroLeague è ancor più spietato: 18 gare per far passare 16 squadre su 20, per poi eliminarne 12 nel giro di una settimana. Con serie al meglio delle 3 sia in semifinale che in finale, chi succederà al Paris Basketball nell'albo d'oro sarà quello più continuo nell'arco del mese decisivo. Difficile che sia una tra Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino: vincere significa garantirsi l'invito a partecipare alla successiva Eurolega, e il palcoscenico principale fa gola a tante...

© IPA

© IPA

BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE (Play-In: 8-22 gennaio 2025; Top 16: 28 gennaio-26 marzo 2025; quarti di finale: date non ancora comunicate; Final 4: 9-11 maggio 2025)

Il percorso dell'Unicaja Malaga, trionfante alla Stark Arena di Belgrado nel 2024 dopo la Final 4 ospitata l'anno precedente e chiusa drammaticamente con la sconfitta contro Bonn, non è detto che sia un cerchio già chiuso: la squadra di Ibon Navarro guida la pattuglia di spagnole ancora favorite per la conquista della coppa targata FIBA. Di spazio per Tortona e Reggio Emilia, almeno per accedere alle Top 16, ce n'è eccome.

© IPA

© IPA

FIBA EUROPE CUP (seconda fase eliminatoria: 7 gennaio-5 febbraio 2025; quarti di finale: 5-12 marzo 2025; semifinali: 26 marzo-2 aprile 2025; finale: 16-23 aprile 2025)

Tofas Bursa, Casademont Zaragoza, il PAOK mateco di coach Cancellieri: si fermano forse qui le squadre più accreditate, sulla carta, della Dinamo Sassari a contendersi la seconda competizione per club organizzata da FIBA. Concepita principalmente come un "ripiego" per le escluse dai turni preliminari di BCL, i sardi di coach Markovic possono concretamente andare alla caccia del bis dopo la vittoria del 2019.

© IPA

© IPA

EUROBASKET WOMEN (fase finale: 18-29 giugno 2025)

A marzo si terrà il sorteggio per la composizione dei gironi, ma una certezza c'è già: l'Italia sarà protagonista come non mai di una competizione per nazionali femminili. Prima della fase a eliminazione diretta ad Atene, Bologna ospiterà le Azzurre del CT Capobianco in uno dei 4 raggruppamenti iniziali: per una generazione che ha raccolto meno di quanto seminato, il giugno 2025 potrebbe restituire il credito maturato. Zandalasini e compagne non partono nelle primissime file (Belgio e Francia paiono insuperabili), ma sognare non costa nulla.

© IPA

© IPA

EUROBASKET (ultima finestra di qualificazione: 20-24 febbraio 2025; fase finale: 27 agosto-14 settembre 2025)

Con le partecipanti definite con completezza solo nella settimana successiva a quella delle coppe nazionali, la 42ª edizione degli Europei si disputerà tra Limassol (Cipro), Tampere (Estonia), Katowice (Polonia) e Riga (Lettonia, sede anche della fase finale). L'Italia di Pozzecco c'è già - contro Turchia e Ungheria, Italbasket si può permettere di sperimentare -, così come tutte le big del panorama continentale (l'unica realmente a rischio pare la Germania): gli ingredienti per il torneo dal tasso tecnico mediamente più alto (anche più di Mondiali e Giochi Olimpici) ci sono tutti.

© IPA

© IPA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri