Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Basket, Supercoppa Italiana: Brescia-Tortona vale l'accesso alla finale

I padroni di casa e la Bertram si giocano la sfida contro Olimpia Milano o Virtus Bologna

23 Set 2023 - 08:00

La stagione 2023/2024 del basket italiano si apre ufficialmente con le semifinali della Supercoppa: dopo Olimpia e Virtus, tocca a Brescia e Tortona sfidarsi per l'accesso all'atto conclusivo del torneo. I padroni di casa e detentori della Coppa Italia sognano un'altra impresa, ma la Bertram di coach Ramondino vuole confermarsi come la principale sorpresa di queste annate, nonché principale alternativa a Milano e Bologna.

Da una parte le due superpotenze del campionato, dall'altra due sorprese: in finale di Supercoppa Italiana, contro Olimpia o Virtus, giocherà una tra Brescia e Tortona. I padroni di casa capaci, nella scorsa Coppa Italia, di sovvertire ogni pronostico e aggiudicarsi il primo, storico titolo, sfidano una squadra che non è più una novità, ma una certezza: la Bertram che partecipa al torneo in qualità di semifinalista Scudetto. La Germani sarà inevitabilmente spinta dal tifo del PalaLeonessa e la speranza è che a trascinarla sul parquet sia invece l'MVP della Coppa Italia 2023, Amedeo Della Valle.

Dall'altra parte, invece, c'è Tortona, la formazione di coach Ramondino, che ad un roster già ricco di qualità e determinazione ha aggiunto l'esperienza di Kyle Weems, uno che sa come si vince questo torneo avendolo conquistato nelle ultime edizioni contro la Virtus. E la possibilità di incrociare proprio Bologna in finale rappresenta di certo uno stimolo in più per il più esperto della squadra, nonché campione d'Italia nel 2020/2021. Un match che si preannuncia equilibrato e a dirlo sono anche i precedenti: 2-2 considerando gli ultimi quattro precedenti in campionato tra le due squadre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri