Cominciano i quarti di finale di Basketball Champions League con due incroci delicati contro Unicaja Malaga e La Laguna Tenerife
© IPA
Dopo le fatiche di campionato, la UNAHOTELS Reggio Emilia e la Bertram Derthona Tortona si rituffano sulla Basketball Champions League con un sogno ambizioso: raggiungere la Final Four. Avversario di turno due delle favorite per la vittoria finale, l'Unicaja Malaga in campione in carica per Reggio Emilia e La Laguna Tenerife (già per quattro volte nella sua storia in grado di arrivare alle Final Four della manifestazione, vincendola due volte) per Tortona.
© IPA
La formazione biancorossa tenterà l'impresa di eliminare i campioni in carica e accedere così alla Final Four della manifestazione. Queste le parole di Dimitris Priftis alla vigilia del primo episodio di questa serie: "Ovviamente è una serie molto impegnativa per noi, affrontando una delle squadre più forti di tutta la BCL, un team con tanta esperienza, molto ben organizzato e allenato, che può attaccarti in tanti modi diversi e creare gioco in diversi suoi interpreti. Dobbiamo avere il giusto mix tra energia e intelligenza per essere competitivi. Sappiamo che è una partita difficile, ma vogliamo godercela e giocare duro allo stesso tempo".
© IPA
Unica ancora imbattuta in stagione dopo le 12 partite giocate nella massima competizione europea per club della FIBA, la squadra allenata da Txus Vidorreta ha un rapporto privilegiato con la BCL: "È chiaro come Tenerife, statistiche alla mano e anche come sensazione, stia facendo qualcosa di incredibile - è il commento alla vigilia dell’assistant coach di Tortona, Iacopo Squarcina. Una formazione che ha una profondità di roster e una qualità da Eurolega, per il momento storico che sta vivendo è alla pari di Real Madrid e Barcellona: per noi tutto questo deve essere uno stimolo, deve essere bello avere la possibilità di giocarci contro, fa parte di un percorso che dovremo essere bravi a cavalcare e a rendere più dolce possibile".