Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Milano, Bolmaro pronto al rientro: “Dimostriamo che siamo i più forti”

L'argentino sarà a disposizione di coach Messina contro Tortona: "Abbiamo buttato via delle occasioni ma siamo una grande squadra. Trapani? Gara importante"

24 Apr 2025 - 10:02
 © IPA

© IPA

"Dobbiamo avere fiducia, nella squadra e in noi stessi": è con questo monito che si conclude l'intervista di Leandro Bolmaro, rilasciata per l'edizione odierna di Milano de La Repubblica. L'argentino, arrivato in estate dal Bayern Monaco, sarà nei 12 biancorossi a referto contro la Bertram Yachts Tortona (domenica 27, ore 17.30), a 4 settimane dall'ultima presenza in LBA contro Napoli.

Un saliscendi, a livello fisico, per Bolmaro, così com'è stata l'annata dell'Olimpia: "Adesso sto bene: quando si rientra è sempre eccitante, soprattutto se hai davanti delle sfide cruciali come quelle che ci aspettano. Mentalmente è stata una stagione dura, continuare a entrare e uscire dalla squadra ti fa perdere ritmo, forma e l'abitudine a certi meccanismi coi compagni. Ho lavorato tanto per recuperare e per rinforzarmi, evitare che certi infortuni possano ripetersi, e continuerò a farlo per tutta l'estate: potenziare la parte superiore del fisico, dopo il problema alla spalla, è complicato. Ma bisogna guardare avanti, è inutile continuare a pensare che sei stato sfortunato: più lo fai, peggio è".

© IPA

© IPA

Momenti di forma e risultati altalenanti, ma la compattezza di Milano non è mai venuta meno, secondo il classe 2000 di Las Varillas: "Siamo sempre stati uniti, abbiamo lottato tra molti alti e bassi: trovare il bilanciamento tra tante lineup diverse è stato duro. Abbiamo buttato via delle occasioni ma siamo una grande squadra: abbiamo ancora la possibilità di dimostrare che siamo i più forti in Italia. Per me è stato anche un percorso di apprendimento: non sai mai cosa potrà accadere domani, con quale formazione affronterai le sfide decisive".

© IPA

© IPA

Nonostante 2 stagioni NBA e ormai 4 di Eurolega alle spalle, anche per Bolmaro non manca la volontà di continuare a evolvere il proprio gioco: "Sto lavorando tantissimo per migliorare il mio tiro da 3, come sulla mia forza fisica. So difendere, passare, attaccare il ferro, ma la cosa più importante è la consistenza: riuscire a esprimersi sempre ad alto livello. Ruolo? Mi va bene qualsiasi cosa che sia produttiva: regista, guardia, ala...".

© IPA

© IPA

Come tutti i rookie in LBA, l'impatto col campionato italiano restituisce la complessità, anche per le stelle dell'Olimpia Milano, di non potersi concedere passaggi a vuoto nei fine settimana lungo lo stivale: "La lega italiana è molto dura, soprattutto durante la stagione regolare: rappresenta un continuo cambio rispetto a Eurolega. Abbiamo già perso la Coppa Italia, e stiamo ancora lottando per una posizione migliore in classifica. La gara con Trapani (29° turno, 4 maggio, ore 18.15), che potremmo incontrare nei playoff, sarà importante. Fisicamente siamo pronti, stiamo recuperando tutti gli infortunati, ma sarà fondamentale soprattutto l'aspetto mentale. Dobbiamo avere fiducia, nella squadra e in noi stessi".

© IPA

© IPA

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri