Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

nba

Nba Finals: Boston torna campione dopo 16 anni, il sogno di Dallas finisce a gara-5

I Celtics battono 106-88 i Mavericks al TD Garden e festeggiano il 18° titolo Nba: mai nessuno come loro. Jaylen Brown eletto MVP delle Finals

18 Giu 2024 - 08:18
1 di 26
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Boston è campione Nba per la diciottesima volta nella sua gloriosa storia. Era dal 2008 che i Celtics aspettavano di vivere un momento che nella notte italiana è diventato realtà: la squadra di coach Joe Mazzulla è riuscita ad avere la meglio di Dallas in gara-5, chiudendo così sul 4-1 la serie finale contro i Mavs. 106-88 il risultato che ha permesso a Boston di tornare ad alzare il Larry O’Brien Trophy davanti al proprio pubblico.

I Celtics scendono in campo al TD Garden con un unico obiettivo: riscattarsi dopo la pessima gara-4 a Dallas, chiudere la serie contro i Mavericks e riportare a Boston un titolo Nba che manca da sedici anni. Detto, fatto. Ad aprire le danze sono due canestri dal pitturato di Jrue Holiday (partita da 15 punti e 11 rimbalzi per lui), con i padroni di casa che prendono così un vantaggio che non lasceranno più per tutta la gara. Dopo un equilibrio iniziale, i Celtics scavano il primo vero gap nell’ultimo minuto del primo quarto, con un parziale di 12-3 che li porta a chiudere avanti 28-18. A trascinare i biancoverdi, manco a dirlo, ci pensano i soliti Jayson Tatum (migliore in campo con 31 punti, 11 assist e 8 rimbalzi) e Jaylen Brown (21 punti, 6 assist e 8 rimbalzi), nonostante qualche incertezza al tiro. Quella che non ha Payton Pritchard sulla sirena del secondo quarto, quando da metà campo trova una tripla che fissa il punteggio sul 67-46 per i suoi. Nel secondo tempo, Boston tocca anche il +26, togliendo ogni speranza a Luka Doncic e compagni.

Lo sloveno chiude con una doppia-doppia da 28 punti e 12 assist, ma il suo contributo arriva soprattutto a risultato già compromesso. Peggio fa Kyrie Irving, autore di 15 punti e di una gara che lo vede parecchio impreciso al tiro (5/16 dal campo). Il terzo quarto si chiude 86-67 per i Celtics, che fissano poi il risultato finale sul 106-88. Boston chiude così la serie sul 4-1 e festeggia il suo 18° titolo Nba davanti al pubblico di casa, tornando a essere la squadra con più successi in bacheca nella storia della lega (riscavalcati i Los Angeles Lakers, fermi a quota 17). Una stagione trionfale per i Celtics, che chiudono l’annata con 80 vittorie e 21 sconfitte totali (64-18 il record in regular season, 16-3 il cammino nei playoff). Il premio di MVP delle Finals finisce meritatamente nelle mani di Jaylen Brown, già eletto miglior giocatore delle finali della Eastern Conference.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri