Col capitano infortunato, la squadra di Vitucci ha trovato la seconda vittoria consecutiva a Napoli grazie ai 26 punti dell'americano
© Ufficio Stampa
Fino a domenica scorsa, Ky Bowman aveva riservato le migliori prestazioni realizzative del triennio in LBA per la sfide casalinghe con Trento: career high con 31 punti nell'aprile 2023, in una delle ultime uscite in maglia Brindisi; 26 nel dicembre 2023, alla terza vittoria consecutiva di una rinfrancata Nutribullet Treviso dopo 9 sconfitte a inizio annata. Nella sfida della Fruit Village Arena di Napoli, coi trevigiani privati di D'Angelo Harrison dall'infortunio patito contro Scafati, sarebbe servito un Bowman deluxe, e tale si è presentato: 26 punti, 5 assist e 6/8 da 3 punti.
In stagione, il prodotto di Boston College si era già esibito in una performance balistica d'élite, ma il 5/8 della Unipol Arena non era bastato per avere la meglio della Virtus Bologna. Alla prima volta in carriera in LBA con 6 triple realizzate, invece, è corrisposta un'affermazione fondamentale, che riporta Treviso a una sola lunghezza dal treno Playoff/accesso alle Final 8 di Coppa Italia.
© Ufficio Stampa
Solamente in un'occasione, all'esordio casalingo con Trapani, Bowman era partito in quintetto titolare come a Napoli: alla 2° di campionato era finita con John Petrucelli dominante nel confronto individuale e l'energia di Bowman tracimata in tensione negativa; all'8°, d'altro canto, il duello con un reparto guardie sottodimensionato rispetto ai 190 cm x 87 kg del classe '97 (Pangos, Copeland, De Nicolao) ha permesso un impatto determinante, in entrambe le metà campo.
© Ufficio Stampa
Prendiamo solamente i possessi a cavallo tra 3Q e 4Q, decisivi per creare lo strappo decisivo. Canestri del palleggio estemporanei e protezione del ferro, schiacciate da highlights e palle rubate, assist a innescare Torresani e deviazioni sulle linee di passaggio dei registi di Napoli: dividendosi i compiti di regia e creazionecon capitan Mascolo, come promesso da coach Vitucci nel ritiro prestagionale, quello che LBA sta apprezzando è la versione più completa mai vista di Ky Bowman.
© Ufficio Stampa
Migliori percentuali in carriera in Italia da 2 (51.4%) e da 3 (46.2% su 4.9 tentativi), col doppio degli assist forniti rispetto allo scorso anno (da 1.9 a 3.6). Al momento non è chiaro se Harrison sarà nuovamente disponibile in vista dell'anticipo contro Pistoia al rientro dalla sosta (sabato 30 novembre, ore 20.30): con questo Ky Bowman, però, Treviso e Vitucci possono dormire sonni tranquilli.