Anche più dei 19 punti, decisivi per la rimonta con Pistoia, la prestazione dell'ex Virtus Bologna ha meravigliato per carisma e capacità di guidare i compagni
© Ufficio Stampa
Il parziale finale di Treviso-Pistoia, con un epilogo folle che è costato qualche virtuale anno di vita a coach Vitucci e tutti i tifosi trevigiani, rischia di segnare un prima e un dopo nel campionato di entrambe. Se le ripercussioni per i toscani sono difficilmente prevedibili, anche per via di un roster in costante rivoluzione e con protagonisti differenti di giornata in giornata, quelle della Nutribullet sono legate alla guida di Bruno Mascolo.
© Ufficio Stampa
Mai come nella serata del Palaverde, senza l'altro capitano Harrison e in una sfida con Bowman e Macura leggermente al di sotto delle loro prestazioni medie, è emersa la capacità di Mascolo di prendersi responsabilità, quelle che lo hanno convinto ad accettare il ritorno con coach Vitucci (coppia già visti nella Brindisi 2022/23) dopo l'annata da "comprimario" alla Virtus Bologna. Mai il 28enne di Castellammare di Stabia si era preso tanti tiri dal campo (17!) in Serie A come nell'anticipo del 9° turno, perché mai si era percepito in lui tanto rifiuto della sconfitta.
Le parole dello stesso play, rilasciate al sito ufficiale al termine del 91-88 di Villorba, sono esemplari: “Diciamo che ci piace metterci un po’ in difficoltà da soli! È stata una partita altalenante, in cui siamo partiti male e sbagliato tante delle cose che avevamo preparato bene durante la settimana. Nel secondo tempo, però, siamo stati più tosti in difesa e da lì è partito tutto: se riusciamo a difendere bene, in attacco possiamo correre e così diventa tutto più facile per quelle che sono le nostre caratteristiche”.
© Ufficio Stampa
Tante giocate in entrambe le metà campo - rimbalzi offensivi, sfondamenti subiti, una parola di sostegno ai compagni dopo un errore pesante - da far pensare che, più dell'aggiunta di 2 punti alla classifica di Treviso, Mascolo volesse impedire che li conquistasse Pistoia. Col minutaggio più consistente della carriera in Serie A (28.2' di media, solo nelle 3 partite di Coppa Italia 2021/22, persa con Tortona in finale con l'Olimpia Milano, Mascolo era stato impiegato altrettanto da coach Ramondino), Mascolo è risultato decisivo già in 2 delle 3 vittorie consecutive (Scafati, Napoli e Pistoia) che hanno rilanciato le ambizioni playoff (e Final 8 di Coppa Italia di metà febbraio a Torino) della squadra di Vitucci. Dopo i 23 punti in 29' contro Scafati, sempre al Palaverde, ecco i pesantissimi 19 in 33' con Pistoia: nonostante Treviso sembri a volte la prima a rendere dura la propria stessa vita, la Nutribullet sta trovando il Bruno Mascolo più continuo e solido di sempre.
© Ufficio Stampa