22 punti, 6 rimbalzi e 4 assist con 29 di valutazione contro Scafati: i numeri della guardia che ha portato la Bertram a un grande traguardo
di Giacomo Magnani© legabasket.it
Tortona-Scafati, 91-91 dopo 38 minuti. La Bertram ha bisogno di una vittoria per blindare l'accesso alle Final Eight di Coppa Italia. È qui che la difesa di Tortona cresce e si fa trascinare in attacco da Christian Vital, ancora una volta: due triple per il 99-94 finale che vale i due punti e la qualificazione. Il tabellino dell'americano a fine serata dice 22 punti, 6 rimbalzi e 4 assist con 29 di valutazione, un'altra grande prestazione per confermarsi perno fondamentale della squadra allenata da Walter De Raffaele: "Non abbiamo giocato bene - ha ammesso a fine gara -, ma la nostra è una squadra davvero che non molla mai, che trova risorse da chiunque, Biligha e Denegri sono stati due giocatori importanti, al di là dei canestri risolutivi di Vital".
Point guard classe ’97, laureatosi miglior realizzatore della FIBA Europe Cup 2023/24 con la canotta del Legia Varsavia, Christian Vital è stato decisivo in tante gare quest'anno: 21 punti a Pistoia, 23 contro Venezia, 22 contro Treviso e non solo. Con una media punti sul 14.9, Vital è fin qui il miglior giocatore di Tortona in questa statistica. Un giocatore semplicemente fondamentale per continuare ad alimentare le speranze della Bertram.