La querelle tra il club e l'allenatore italo-americano è arrivata a una svolta: la decisione arrivata al termine dell'indagine disciplinare. Il nuovo coach ha firmato fino al termine della stagione
© IPA
Che la storia tra Dante Calabria e l'Estra Pistoia fosse ai titoli di coda era cosa scontata ormai da giorni, probabilmente da settimane. Ora è arrivato anche il timbro dell'ufficialità: con uno stringato comunicato apparso sul sito del club toscano la separazione formale tra le parti è diventata operativa.
Ecco il testo della nota:
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa.
Il procedimento disciplinare era stato avviato - come anticipato dal sito backdoorpodcast.com - alla fine del mese di ottobre nei confronti di Calabria accusato, come riportato nell'articolo firmato dal collega Simone Mazzola, "di essersi presentato a palazzo, rifiutandosi di allenare e adempiere ai suoi doveri di coach, ingenerando così un problema e l’obbligo di sopperire a tale mancanza con un’alternativa per la conduzione tecnica degli allenamenti. Si adduce, inoltre, a una destabilizzazione generale del gruppo squadra. Si fa menzione, addirittura, a sette momenti precisi in cui sarebbe stata esercitata tale inadempienza".
© Ufficio Stampa
Il posto di Calabria sarà preso da Zare Markovski che ha firmato fino al 30 giugno 2025. "Pistoia è una piazza storica della Serie A e, per questo, non posso che essere motivatissimo nel tornare su una panchina italiana – le prime parole in biancorosso del neo coach – mi porto con me emozioni ed entusiasmo per questa nuova avventura. Ho già parlato, in maniera chiara ed aperta, con Ron Rowan che è stato, qualche anno fa, un mio giocatore a Reggio Emilia, e tutti quanti vogliamo ripartire al meglio: mi sono già visto le ultime partite della squadra, non ho perso tempo e cercherò di far applicare i giocatori al meglio nella mia idea di pallacanestro che è maggiormente incentrata sulla parte difensiva. E’ ovvio che il talento c’è da entrambi i lati del campo e dovrà funzionare al meglio sapendo che partendo dalla difesa dovremo creare la nostra filosofia ben definita: oggi, nel basket, spesso si predilige di più l’attacco individuale ma per me questo è uno sport di squadra e, pertanto, si agisce tutti insieme".
Contestualmente Pistoia ha ringraziato Tommaso Della Rosa per lo spirito di sacrificio con il quale si è messo a disposizione del club guidando la squadra in occasione della partita di campionato contro Reggio Emilia, cogliendo una importantissima vittoria. Con Beppe Valerio, adesso, andrà a completare lo staff tecnico al fianco di coach Markovski.