Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Brescia, la rivincita di Della Valle: "Ora ci danno molto credito"

Il capitano della Germani ha anticipato il finale di stagione biancoblu: "4 gare al termine della stagione regolare? Vincerle tutte sarebbe come alzare un trofeo"

18 Apr 2025 - 09:40
 © IPA

© IPA

"Ho letto in giro che quella di lunedì scorso della Virtus Bologna è stata una grande vittoria. Mi fa piacere: ora ci danno molto credito". Il giovedì sera, in casa Germani Brescia, offre da inizio stagione un appuntamento fisso: un giocatore o un membro dello staff biancoblu ospite a "Basket Time", trasmissione di approfondimento sulla palla a spicchi bresciana in onda su TeleTutto. Quando l'ospite è d'eccezione anche al di fuori dell'ecosistema della Germani come Amedeo Della Valle, le attenzioni aumentano ancor più considerevolmente.

Al neo 32enne di Alba (le candeline sono state spente l'11 aprile) è stato chiesto un parere su ciò che resta del calendario della stagione regolare di LBA: "Vincerle tutte (Scafati nel sabato di Pasqua, Reggio Emilia e Treviso in casa, trasferta a Sassari per la penultima giornata) per noi sarebbe come alzare un trofeo. Ci darebbe una grande soddisfazione e sarebbe il coronamento della nostra ottima annata. C'è motivazione, veniamo da un ciclo difficilissimo di 5 partite contro avversarie di massimo livello (vittorie con Trento e Venezia, sconfitte con Milano, Trapani e Virtus). Noi stessi non sapevamo come saremmo riusciti ad affrontarle".

© IPA

© IPA

Vicino al termine della quarta stagione a Brescia, e con un rinnovo di contratto fino al 2028 già firmato durante la stagione, Della Valle ha ripercorso anche l'evoluzione del suo impiego nelle varie stagioni vissute al PalaLeonessa: "Nel corso della prima stagione (2021/22) avevo una centralità nel gioco della squadra che, negli anni a venire, non sarebbe stata sostenibile. Un impatto di quel tipo non avrebbe fatto il bene dei gruppi che sono stati costruiti dopo. Oggi non è così, e infatti, alla fine, riusciamo quasi sempre a giocarcela grazie al contributo di tutti".

© IPA

© IPA

Un volume mediamente più ristretto di gioco passa dalle mani di Della Valle, ma ciò non significa che le difese avversarie possano e vogliano dedicargli meno attenzioni: "Per me resta un privilegio vivere situazioni di questo tipo. Cerco di compiere la giocata giusta per la squadra. Questo è stimolante, favorisce non di poco il mio miglioramento personale. Se cercassi soluzioni per me stesso farei il gioco degli avversari, finendo per bloccare il flusso di Brescia".

© IPA

© IPA

I 3.5 assist a gara sono il 3° miglior dato da quando Amedeo è a Brescia, e sono anche il 3° valore individuale per una Brescia che si affida a una regia diffusa, con le 3.8 assistenze a testa di Bilan e Ivanovic a dettare i ritmi della circolazione. Ad avercene, di "spalle" su cui contare in caso di necessità, di Amedeo Della Valle.

© IPA

© IPA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri