Mercoledì 14 febbraio inizia quello che è considerato l'evento più coinvolgente del basket italiano
L'attesa è finita: entriamo nella settimana che porta alle Final Eight di Coppa Italia di basket, in programma dal 14 al 18 febbraio all'Inalpi Arena di Torino. Le otto migliori squadre del girone di andata, da Brescia a Pistoia passando per Milano, Bologna e non solo, sono pronte a darsi battaglia e a contendersi il primo trofeo del 2024. Un evento, uno show, che il presidente di LBA, Umberto Gandini, ha voluto definire "festa del basket".
"L'idea è quella - ha dichiarato a La Repubblica. Dopo l'edizione a porte chiuse a Milano nel 2021 e Pesaro l'anno dopo abbiamo scelto Torino, un terreno "neutrale". L'evento sportivo rimane il più importante, ma celebreremo la pallacanestro italiana di vertice. Abbiamo coinvolto la Lega femminile con la Final Four e riportato un clinic internazionale per allenatori con grandi nomi”.
All’Inalpi Arena ci sarà tanto intrattenimento attorno alle partite: “Ci sono percorsi comuni: musica e basket hanno una certa assonanza. Per mercoledì e giovedì abbiamo scelto Saturnino: autore di alto livello e frontman divertente che può costruire momenti artistici di grande interesse. La grande novità è che mercoledì e giovedì si resterà al palasport, si potrà cenare con uno show lungo almeno un'ora e mezza”.
Promessa di grande spettacolo fuori, ma anche e soprattutto in campo. Si parte mercoledì 14 febbraio alle 18:00 con l'EA7 Emporio Armani Milano impegnata contro la Dolomiti Energia Trentino, segue la sfida tra Umana Reyer Venezia ed Estra Pistoia, formazione neo-promossa che fin da subito ha ammesso di volersele giocare ("proveremo a vincere, sono gare secche", disse ai nostri microfoni coach Brienza).
Giovedì 15 febbraio alle 18:00 spazio all'altra big, la Virtus Segafredo Bologna, impegnata nel derby emiliano contro l'UNAHOTELS Reggio Emilia. Seguirà la campionessa in carica, la Germani Brescia, contro Generazione Vincente Napoli. Semifinali il sabato, finale in programma domenica sempre alla Inalpi Arena.
© IPA