Per la formazione di Messina una sfida da vincere in campo neutro, la Virtus di Ivanovic (che dovrebbe ritrovare Shengelia) affronta il suo passato
© IPA
Arriva un nuovo turno per Eurolega ed EuroCup e ripartono la Basketball Champions League e la Europe Cup con tutte le italiane impegnate.
MARTEDÌ 7 GENNAIO
Terzultima nel Gruppo A di EuroCup con quattro vittorie e nove sconfitte, la Dolomiti Energia Trentino affronta l'Hapoel Shlomo Tel Aviv (8-5) alla Samokov Arena, in Bulgaria.
Cominciano i play-in di Champions League: per la Bertram Derthona Tortona c'è Gara 1 contro il Peristeri Domino's con in palio gli ottavi di finale.
Prosegue il Second Round di Europe Cup con il Banco di Sardegna Sassari che va ancora a caccia della prima vittoria: ecco la trasferta in Francia contro lo Cholet Basket.
MERCOLEDÌ 8 GENNAIO
Dopo la clamorosa vittoria sul Valencia capolista nel Gruppo B di EuroCup, l'Umana Reyer Venezia (7-6) insegue contro Amburgo (ultimo, 3-10) quello che sarebbe il terzo successo di fila in suolo europeo.
I play-in di Champions League proseguono e un'altra italiana scende in campo: tocca a Reggio Emilia, impegnata contro il Telekom Baskets Bonn.
GIOVEDÌ 9 GENNAIO
Tornata alla vittoria dopo 3 k.o. consecutivi e rientrata in zona play-in, l'EA7 Emporio Armani Milano (9ª nel ranking con 10 successi e 9 sconfitte) si sposta all'Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado per affrontare il Maccabi. Sfida da non sbagliare contro gli israeliani, che stanno vivendo una stagione di Eurolega con tante difficoltà (penultimi, 5-14).
VENERDÌ 10 GENNAIO
Nettamente sconfitta dai campioni in carica del Panathinaikos, la Virtus Segafredo Bologna (16ª, 5-14) ha l'occasione di riscattarsi. Alla Segafredo Arena arriva il Baskonia (15º, 8-11), non una semplice avversaria per i virtussini Polonara, Shengelia e il coach, Ivanovic, per tanti anni legato al club di Vitoria. La buona notizia per Bologna riguarda per uno dei protagonisti citati, ovvero Toko Shengelia: il georgiano dovrebbe tornare in campo dopo lo stop causato da un'ulcera duodenale.
© IPA
L'AGENDA COMPLETA PER COMPETIZIONE
EUROLEGA
Maccabi Playtika Tel Aviv-EA7 Emporio Armani Milano (giovedì 9 gennaio, 20:05)
Virtus Segafredo Bologna-Baskonia Vitoria-Gasteiz (venerdì 10 gennaio, 20:45)
EUROCUP
Hapoel Shlomo Tel Aviv-Dolomiti Energia Trentino (martedì 7 gennaio, 19:00)
Veolia Towers Amburgo-Umana Reyer Venezia (mercoledì 8 gennaio, 19:30)
BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE
Bertram Derthona Tortona-Peristeri Domino's (martedì 7 gennaio, 20:30)
Telekom Baskets Bonn-Pallacanestro Reggiana (mercoledì 8 gennaio, 20:00)
EUROPE CUP
Cholet Basket-Banco di Sardegna Sassari (martedì 7 gennaio, 20:30)