Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Coppe nazionali: quanti flop per le big. Solo Pana e Fener in festa

Real Madrid, Barcellona, Monaco, Olympiacos, Efes, Bayern Monaco e Partizan: tanti top team di Eurolega falliscono l'obiettivo di alzare il trofeo

18 Feb 2025 - 08:08
 © x

© x

SPAGNA - COPA DEL REY

È l'Unicaja Malaga ad alzare il trofeo dopo una finale dominata contro il Real Madrid (93-79) a Las Palmas. La squadra di Ibon Navarro bissa il successo della Supercoppa spagnola, confermandosi una realtà in clamorosa ascesa del basket spagnolo e non solo. Trascinata da uno strepitoso Kendrick Perry (MVP con 27 punti), Malaga ha fatto gioire anche il suo più illustre tifoso Antonio Banderas.

Ha fatto molto rumore il fracaso di Barcellona. La squadra di coach Joan Peñarroya, sempre più in bilico, è stata eliminata al primo turno da Tenerife, con l'allegato infortunio alla spalla di Kevin Punter a preoccupare i blaugrana che sono settimi in Liga e noni in Eurolega.

GRECIA - OPAP FINAL 8

Dopo tre anni di dominio Olympiakos, il Panathinaikos torna a vincere la Coppa di Grecia. Un successo maturato nel finale per la squadra di Ergin Ataman (79-75) che ha trovato in Kostas Sloukas il suo trascinatore e MVP del match con 17 punti, 5 assist e 3 rimbalzi. 

TURCHIA - ING TURKISH CUP FINAL FOUR

Coppa al Fenerbahce di coach Jasikevicius che regola senza troppi problemi (104-81) il Besiktas nella finale di Sanliurfa. 22 punti e 9 rimbalzi per Nigel Hayes-Davis, per Nicolò Melli 4 rimbalzi e 3 assist in 14 minuti. 

Subito eliminato l'Anadolu Efes di Luca Banchi, fuori ai quarti di finale proprio col Besiktas di coach Dusan Alimpijevic

FRANCIA - LEADERS CUP

La Coppa delle sorprese. A vincerla il Le Mans, sesto in classifica nel campionato francese, che ha superato in finale il Monaco col punteggio di 104-96. Non sono bastati i 29 punti di Mike James per la squadra di Vassilis Spanoulis

Molto sorprendente l'uscita di scena ai quarti di finale di Paris, a cui non sono bastati i 44 punti della coppia Shorts-Hifi per evitare la sconfitta con Saint-Questin, modesta squadra di metà classifica nel campionato francese. Eliminato invece in semifinale l'Asvel Villeurbanne di Theo Maledon che si è arreso al Monaco (78-91).

SERBIA - RADIVOJ KORAC CUP

Stella Rossa-Partizan non potrà mai essere una partita banale e tranquilla, e non lo è stata nemmeno la finale della coppa di Serbia. C'è voluto un supplementare per certificare l'undicesimo successo negli ultimi dodici derby tra tutte le competizioni per la Stella Rossa che ha piegato i rivali di sempre col punteggio di 89-83, alzando il trofeo per la quinta volta consecutiva. MVP Filip Petrusev, per la squadra di Obradovic grande prova di Carlik Jones che ha chiuso con 34 punti. 

Pubblico bollente, come sempre, sugli spalti, con gara sospesa per lancio di oggetti da parte dei sostenitori della Stella Rossa. 

GERMANIA - BBL-POKAL FINAL FOUR

Mitteldeutscher campione nella finale a sorpresa di Weissenfels contro Bamberg (97-87). Per la squadra già vincitrice della Fiba Europe Cup nel 2004 grande prova di Michael Devoe, premiato MVP con 27 punti nell'atto conclusivo del torneo.

Ha fatto rumore la clamorosa eliminazione del favoritissimo Bayern Monaco che è uscito in semifinale con i futuri campioni del Syntainics Mitteldeutscher (95-93), squadra che occupa la decima posizione nel campionato tedesco. Non ha preso parte alle F4 l'Alba Berlino di Matteo Spagnolo e Gabriele Procida, eliminata ai quarti di finale nella gara giocata contro Bamberg nel mese di dicembre. 

LITUANIA - KING MINDAUGAS CUP

Trofeo allo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri, dopo una finale tiratissima contro Neptūnas Klaipėda (91-89), decisa solo nel finale da un canestro di Deividas Sirvydis.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri