Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Eurolega, saranno free agent: da Maledon a TJ Shorts, ecco i 15 top

L'estate 2025 si preannuncia parecchio calda: tutte le big dovranno sostituire pezzi importanti delle proprie rotazioni. Milano e Bologna: occhio al futuro di Mirotic, Shengelia e Cordinier

26 Gen 2025 - 08:15
 © IPA

© IPA

La storia recente, di Eurolega e non solo, ci ha insegnato che le luci del basketmercato sono accese 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno. Oltre ai mesi in cui correre ai ripari, cercare sistemazioni impreviste e tappare i buchi lasciati dagli infortuni (Olimpia Milano e Virtus Bologna, tanto per citarne due, ne sanno qualcosa), se si parla di trattative si pensa immediatamente ai free agent - giocatori senza contratto, liberi di accordarsi con qualunque squadra professionistica del modo - e all'estate. I mesi caldi del 2025 dell'universo Eurolega non faranno eccezione, tra addii già annunciati e possibili ribaltoni.

Tra i giocatori attualmente sotto contratto con squadre di Eurolega, ben 100 saranno privi di vincoli contrattuali a partire dal 30 giugno 2025. Si va dal Partizan Belgrado, che ha il solo Balsa Koprivica come giocatore in scadenza, al trittico Zalgiris-ASVEL-Paris, con ben 9 elementi che termineranno il contratto in coincidenza della fine di questa annata sportiva. Tra tutti (al termine dell'articolo ci sarà la lista, squadra per squadra, dei prossimi free agent), una quindicina si distingue per fascino e possibilità, in caso di trasferimento, di modificare gli equilibri della competizione.

DEVIN BOOKER (Bayern Monaco)

Alla settima stagione consecutiva in Eurolega, il 33enne prodotto di Clemson University sta toccando le vette più alte della carriera europea (27 punti, 8 rimbalzi e 5 assist nella sconfitta contro l'Efes di dicembre), beneficiando del sistema ad alti ritmi di coach Herbert. Il "salto" in una big è già stato tentato, con risultati tutt'altro che soddisfacenti (biennio al Fenerbahce, 2021-23): che la piena maturità cestistica sia stata raggiunta adesso, e che possa rendersi utile in un contesto più esigente del Bayern Monaco anche in meno minuti?

© IPA

© IPA

ELIJAH BRYANT (Anadolu Efes)

Manca Shane Larkin per infortunio? Il principale palleggiatore, anche nei quintetti con Darius Thompson, è stato lui. Rientra l'ex MVP di Eurolega, con tutte le responsabilità palla in mano e i possessi che passano dalle sue iniziative? La guardia pronta a ricevere sugli scarichi o attaccare il recupero della difesa è stato l'ex Maccabi. I turchi hanno bisogno di forzare un paio di recuperi e alzare il tono difensivo sugli esterni? Il profilo a cui chiedere lo sforzo per coprire i buchi dei compagni, nel 2024/25, è stato Elijah Bryant. Un tuttofare per il presente di coach Banchi, e chissà per chi da giugno 2025 in poi.

© IPA

© IPA

ISAÏA CORDINIER (Virtus Segafredo Bologna)

Il 38 di valutazione accumulato nella serata col Barcellona è solo la punta dell'iceberg di un percorso di completamento tecnico inaugurato nel 2021/22. Sergio Scariolo, Luca Banchi e ora Dusko Ivanovic: tre coach di massimo livello, che stanno contribuendo allo sviluppo di una pallacanestro sempre più controllata e "intelligente" del 28enne francese, senza tuttavia perdere l'istinto e la scossa atletica che Cordinier può aggiungere per essere un fattore difensivo. L'impressione è che possa ambire a qualcosa in più, nel panorama Eurolega, di quanto possano offrire le Vu Nere.

© IPA

© IPA

ALPHA DIALLO (Monaco)

Anche nella squadra dei Mike James, Nick Calathes ed Elie Okobo, spesso capiterà di apprezzare una giocata decisiva di Alpha Diallo. Il passaggio da coach Obradovic a Vassilis Spanoulis non ha minimamente influito sulla capacità del 27enne da Providence di impattare in entrambe le metà campo. Dopo le prime 3 stagioni della carriera in EL concluse con un viaggio ai playoff o Final 4 da molto più che comparsa (e un 4° anno in linea per regalare altre soddisfazioni), chi firmerà Diallo in estate si assicurerà un "coltellino svizzero" d'élite per i vertici del basket europeo.

© IPA

© IPA

CARSEN EDWARDS (Bayern Monaco, con opzione di estensione sino al 2026)

Rigettato dal Fenerbahce 2022/23, scaricato al Bayern Monaco 2023/24, impossessatosi delle chiavi dell'attacco bavarese nel 2024/25: la parabola del prodotto di Purdue ricorda da vicino quella del compagno Booker, con possibilmente ancor più efficacia. Già 10 volte in stagione con partite da 25 o più punti (vedasi l'ultima uscita da 34 punti nel derby tedesco con l'ALBA Berlino), il 26enne nato a Houston sta mostrando tutta l'esplosività e il talento che si pensava potesse mostrare anche in NBA. Dal giugno 2025 rimarrà ancora al di qua dell'Oceano?

© IPA

© IPA

THÉO MALEDON (ASVEL)

Le fonti più autorevoli del dietro le quinte della pallacanestro spagnola hanno già sentenziato: dal 2025/26, Theo Maledon vestirà il bianco del Real Madrid. Le stesse parole di Tony Parker, proprietario dell'ASVEL ("Mi piacerebbe che restasse all'ASVEL, ma è impossibile"), non fanno che confermare che la dimensione di una piccola di Eurolega come i francesi è già troppo stretta per il francese ex Thunder, Suns e Hornets. Se effettivamente non si tratterà di un ritorno in NBA, la "spada di Damocle" sulle prossime stagioni di Maledon sarà solamente la bellezza delle cifre registrate in bianconero (18 punti, 3.8 rimbalzi e 4.5 assist di media, con tanto di MVP di dicembre, nelle prime 22 gare del 2024/25).

© IPA

© IPA

NIKOLA MIROTIC (EA7 Emporio Armani Milano, con opzione di estensione sino al 2026)

"Quest’anno ho un’opzione per andare via. Magari d’estate sono libero": parole che hanno raggelato il sangue dei tifosi biancorossi, convinti di poter contare sicuramente sull'ex Barcellona anche nel 2025/26. Con una prima parte di stagione da EuroLeague All-Team, Mirotic e Milano sono finalmente giunti a un compromesso tecnico per esaltare le caratteristiche e le necessità di un quasi 34enne baciato dal talento: basterà per convincerlo a non esercitare nessuna clausola durante i prossimi mesi estivi?

© IPA

© IPA

NIKOLA MILUTINOV (Olympiacos)

Quando è disponibile, al 100% della condizione, forse solo il Walter Tavares delle scorse stagioni era in grado di condizionare una partita di Eurolega più del serbo. L'impatto di Milutinov a rimbalzo offensivo (il 16.9% degli errori al tiro dell'Olympiacos sono raccolti dal 30enne di Novi Sad!) ha pochissimi eguali, così come la capacità di intimidazione a protezione del proprio ferro. Le incognite attorno al bronzo di Parigi 2024 sono giusto relative alla tenuta fisica: quanto rischiare e affidarsi a un centro che non evita infortuni di lunga durata dal 2016/17?

© IPA

© IPA

CHIMA MONEKE (Baskonia)

Il migliore youtuber tra le stelle di Eurolega terminerà molto probabilmente l'esperienza basca in estate: il feeling con coach Laso non pare essere mai sbocciato, e la personalità del nigeriano pare adeguarsi anche ad ambienti di Eurolega con pressioni ben maggiori di quelle provate a Monaco (2023) e Baskonia. Sul potenziale da "primo violino" rimangono diversi dubbi, ma un carattere così positivo all'interno dello spogliatoio è merce rara: quali big punteranno sul 29enne di Lagos?

© IPA

© IPA

DZANAN MUSA (Real Madrid)

13.5 punti, 55.8% da 2, 41.4% da 3 e 82.9% ai liberi. Se si pensa che queste cifre sono persino leggermente inferiori a quelle del 2023/24 (13.5, 61%/41.3%/81.9%), ecco che di profili disponibili sul mercato come Dzanan Musa si fa davvero fatica a trovarne. In una big con già la caselle della principale creatore dal palleggio coperta, la presenza del bosniaco sul perimetro ha fatto le fortune del Real Madrid ed è destinato a farle per chiunque. Dopo l'estensione contrattuale della scorsa estate coi Blancos, Musa dovrebbe lasciare Madrid: chi sarà la fortunata?

© IPA

© IPA

GABRIELE PROCIDA (ALBA Berlino)

Per ragioni di passaporto, Milano e Bologna hanno già posto la lente d'ingrandimento sull'ala dell'ALBA Berlino. I segnali di crescita sono incoraggianti, anche se le sirene NBA e qualche passaggio a vuoto a livello difensivo potrebbero suscitare dubbi su un impatto immediato. La probabile estate trascorsa con Italbasket, incrociando le dita per evitare ulteriori infortuni, potrebbe però fargli compiere un altro gradino in termini di consapevolezza ed esperienza: i voli sopra il ferro e le giocate da highlights sono assicurati già oggi, ma lo scenario futuro potrebbe essere ancora più roseo (o biancorosso o bianconero).

© IPA

© IPA

KEVIN PUNTER (Barcellona)

La centrifuga blaugrana sta leggermente sbiadendo la luce del miglior realizzatore a giochi rotti dell'attuale Eurolega, ma è complicato che le alternative per mettere punti a referto di KP scompariranno nel nulla a partire dalla prossima estate. Grecia, Polonia, Belgio, Italia, Serbia, Spagna: Punter ritornerà in una delle Nazioni già visitate nella carriera cestistica o approderà in una delle poche che gli mancano?

© IPA

© IPA

TORNIK'E SHENGELIA (Virtus Segafredo Bologna)

Poteva essere free agent già nella scorsa estate ma, per fortuna delle Vu Nere, il georgiano ha optato per portare a termine gli oneri contrattuali e illuminare la Segafredo Arena anche in questa stagione. La cura del corpo e la gestione di riposo/recupero sembrano essere ancora quelle di un ragazzino, la classe spalle a canestro e nel creare spazi per i compagni ha assunto ormai tratti eterni: per il 33enne di Tbilisi si avvicina un'estate di decisioni complesse, anche e soprattutto per lo status assunto tra gli altri giocatori di EL (Toko è presidente di ELPA, sindacato giocatori di EuroLeague).

© IPA

© IPA

T.J. SHORTS (Paris Basketball)

Son bastati un paio di possessi dell'esordio contro la Stella Rossa per innamorarsi di tutto ciò che riguarda la T.J. Shorts Experience in Eurolega. Già MVP del Round 5 e del mese di novembre, il naturalizzato macedone ha dimostrato di sciogliere ogni dubbio sul suo adattamento a una competizione all'apparenza troppo fisica e atletica per i suoi standard. Shorts, a prescindere se rimarrà a Parigi o prenderà le redini di altre squadre di EL, avrà comunque bisogno di una costruzione di squadra sui generis, e non è scontato che tutte siano disposte a far ruotare tutto il proprio sistema attorno al Sole T.J.

© IPA

© IPA

ÖMER YURTSEVEN (Panathinaikos)

L'infortunio al perone di Mathias Lessort è, paradossalmente, una delle cose migliori che potesse capitare a Yurtseven: se il turco, giunto ad Atene a stagione in corso dalla NBA, era prima riserva del lungo francese, ora coach Ataman era "costretto" a concedergli più minuti, prima dell'infortunio nel derby di campionato con l'Olympiacos. L'ex Utah Jazz e Miami Heat sta iniziando a ripagare la fiducia: 27+7 con la Virtus, 17+8 col Partizan, 11+7 col Barcellona e 14+7 col Baskonia nelle ultime 4 sfide. Il contratto col Panathinaikos prevede una scadenza al 30 giugno 2026, con un'opzione di uscita al termine di questa annualità: il binomio con coach Ataman, indissolubile anche nelle convocazioni con la Turchia, verrà interrotto?

© IPA

© IPA

In seguito, tutti i free agent attualmente sotto contratto in Eurolega:

PANATHINAIKOS

Panagiotis Kalaitzakis, Ioannis Papapetrou, Cedi Osman, Eleftherios Mantzoukas, Kostas Antetokounmpo, Omer Yurtseven (opzione di rinnovo fino al 2026)

REAL MADRID

Sergio Llull, Dzanan Musa, Serge Ibaka, Dennis Smith Jr.

OLYMPIACOS

Nigel Williams-Goss, Shaquielle McKissic, Moses Wright, Nikola Milutinov

FENERBAHCE

Scottie Wilbekin, Melih Mahmutoglu, Dyshawn Pierre (opzione di rinnovo fino al 2026), Metecan Birsen (opzione di rinnovo fino al 2026), Khem Birch, Sertaç Şanlı

BARCELLONA

Kevin Punter, Justin Anderson, Chimezie Metu, Youssoupha Fall

AS MONACO

Alpha Diallo, Mam Jaiteh, Georgios Papagiannis

MACCABI TEL AVIV

Levi Randolph (opzione di rinnovo sino al 2026), Rafi Menco, Jake Cohen, Jasiel Rivero

BASKONIA

Ognjen Jaramaz, Sander Raieste, Chima Moneke, Luka Samanic

ANADOLU EFES

Rodrigue Beaubois, Dogus Ozdemiroglu, Elijah Bryant, Jordan Nwora (opzione di rinnovo sino al 2026), Stanley Johnson, Erkan Yilmaz, Derek Willis, Ercan Osmani, PJ Dozier

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Marco Belinelli, Rayjon Tucker (opzione di rinnovo fino al 2026), Will Clyburn (opzione di rinnovo fino al 2026), Isaia Cordinier, Tornik'e Shengelia, Achille Polonara

PARTIZAN BELGRADO

Balsa Koprivica

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO

Diego Flaccadori, Fabien Causeur (opzione di rinnovo fino al 2026), Giordano Bortolani, Giampaolo Ricci, Nikola Mirotic, Freddie Gillespie

ZALGIRIS KAUNAS

Lukas Lekavicius, Sylvain Francisco (opzione di rinnovo fino al 2026), Dovydas Giedraitis (opzione di rinnovo fino al 2027), Tomas Dimsa (opzione di rinnovo fino al 2026), Arnas Butkevicius, Matt Mitchell (opzione di rinnovo fino al 2026), Laurynas Birutis (opzione di rinnovo fino al 2026), Brady Manek (opzione di rinnovo fino al 2026), Alen Smailagic (opzione di rinnovo fino al 2026)

BAYERN MONACO

Carsen Edwards (opzione di rinnovo fino al 2026), Shabazz Napier (opzione di rinnovo fino al 2026), Vladimir Lucic, Niels Giffey, Devin Booker

STELLA ROSSA

Milos Teodosic, Nemanja Nedovic, Mike Daum (opzione di rinnovo sino al 2026), Luka Mitrovic (opzione di rinnovo sino al 2026)

LDLC ASVEL

Paris Lee, Theo Maledon, Shaquille Harrison, Edwin Jackson, Melvin Ajinca, Charles Kahudi, Joffrey Lauvergne, Tarik Black, Ben Bentil

ALBA BERLINO

Malte Delow, Matt Thomas, Gabriele Procida, Tim Schneider, Yann Wetzell, David McCormack, Michael Kessens

PARIS BASKETBALL

TJ Shorts, Maodo Lo, Sebastian Herrera, Tyson Ward, Yakuba Ouattara, Daulton Hommes, Mikael Jantunen, Bandja Sy, Kevarrius Hayes

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri