4° turno di campionato: le capolista Trento, Virtus e Trieste cercano conferme
Vincere e nient’altro: è questa la necessità di Napoli Basket e Vanoli Cremona, che aprono oggi la quarta giornata di LBA Serie A cercando il primo successo in campionato. Anche l'Openjobmetis Varese è senza vittorie e non sarà facile da conquistare contro la neo-promossa con ambizioni da big, la Trapani Shark. Domani le altre gare, a cominciare dall’operazione riscatto della Germani Brescia: “Ci stiamo preparando alla partita contro Sassari - spiega Della Valle ai nostri microfoni -, sarà una partita molto impegnativa. Settimana chiaramente in cui abbiamo grande motivazione dopo la sconfitta a Milano e cercheremo di tornare a un risultato positivo davanti a tutti i nostri tifosi”.
A proposito di EA7 Emporio Armani Milano, senza Nebo e Diop, la trasferta a Scafati è l'occasione utile per dimenticare la difficile settimana di Eurolega. L'Umana Reyer Venezia affronta l'Estra Pistoia dovendo ancora gestire l’emergenza infortuni. Per Bologna arriva poi l’esame Bertram Derthona Tortona: l’ex del match è Kyle Weems, che alla Virtus ha vinto uno scudetto e non solo: “Siamo molto fiduciosi, dovremo giocare con aggressività. Non possiamo giocare rilassati contro una squadra come Bologna. Contro una squadra con questo talento, con i veterani che ha. L’energia e l’entusiasmo con cui gioca... devi provare a pareggiare la loro intensità e aggressività. Dovremo giocare con fiducia. Essere pronti a una gara fisica giocando 40 minuti uniti”.
Dopo il pesante k.o. in EuroCup, la Dolomiti Energia Trentino capolista vuole riscattarsi contro la NutriBullet Treviso. Così ha parlato Paolo Galbiati: “Treviso è una squadra molto difficile da affrontare. Hanno un grande vantaggio che è il fattore campo, perché il Palaverde è un campo bellissimo. Dovremo essere bravi a interpretare la partita, accettare le loro sfuriate che arriveranno, rispondere sempre ai loro colpi e poi piano piano portarli dove vogliamo”.
La matricola Trieste prova a restare aggrappata alla vetta, ma per farlo dovrà vedersela con l'UNAHOTELS Reggio Emilia nella sfida che chiude il programma: “Ci stiamo preparando sui dettagli guardando quello che loro fanno, ma forse sarà ancora più importante prestare attenzione alle cose che faremo noi - ammette Michael Arcieri, general manager di Trieste. Abbiamo i nostri fondamentali, i nostri concetti che dobbiamo sviluppare, seguire, per continuare a dimostrare di essere competitivi”.