L'americano ringrazia il pubblico e parla delle ambizioni della capolista: "Proviamo a migliorare ogni giorno, vogliamo dimostrare di essere i più forti"
di Raffaele Pappadà© IPA
Langston Galloway è una delle stelle della capolista Trapani, che sogna sempre più in grande con il passare delle giornate. La squadra di Repesa sta acquisendo consapevolezza delle proprie potenzialità e vuole dimostrare a tutti di poter dire la sua per lo Scudetto.
L'ex Reggio Emilia ha parlato con noi di tutto: dall'estate iniziata con il Team USA al calore della città che spinge la squadra.
Hai iniziato la stagione allenandoti con Lebron e Steph Curry e ora ti trovi primo in classifica con la tua Trapani: pensavi di vivere simili emozioni anche lontano dall’NBA?
"Iniziare la stagione, l'estate scorsa, con il Team USA è stata un'esperienza pazzesca per me e la mia famiglia e adesso sono qui a Trapani, dove c'è grande organizzazione con la squadra che continua a migliorare a ogni gara. Stiamo imparando come continuare a migliorare questa chimica e miglioramenti di squadra sono visibili a tutti".
Il vostro presidente Valerio Antonini parla di scudetto da inizio stagione: all’inizio in molti erano un po' scettici e ora stanno cambiando idea. Ne parlate tra di voi nello spogliatoio?
"Competiamo con le migliori squadre della lega e il primo posto non è ancora un dato di fatto, ma continuiamo a costruire il nostro cammino. Siamo in questa posizione e conosciamo le aspettative del presidente e del coach. Penso che sia importante restare uniti, allenarci al massimo e dare tutto, continuare a capire come possiamo giocare al meglio insieme e quindi, semplicemente, continuare a vincere. Trovare un modo per vincere, qualsiasi modo possibile, anche quando non possiamo giocare la gara più bella di sempre, trovare un modo per portarla a casa e per reggere l'aspettativa dei nostri tifosi, che sperano di trovare in noi la migliore squadra della lega".
Giocate una pallacanestro ad alta intensità e molto divertente, per chi vi guarda: vi divertite anche voi col gioco di coach Repesa?
"Dobbiamo fare un passo alla volta, il cammino è ancora lungo. Dobbiamo continuare a imparare da ogni gara, dalle vittorie e dalle sconfitte, continuando a lottare. Questa è la cosa migliore per noi come gruppo, per poi poter preparare i playoff. Il pensiero finale per noi è andare in campo e infiammare la Lega, anche se all'inizio qualcuno era scettico e vedere dove siamo adesso ci deve portare a spingere ancora di più a voler essere la miglior squadra del campionato. Per ringraziare i tifosi e il coach che ci carica ogni giorno e per continuare a migliorare, sono grato per questo".
Hai un messaggio da mandare – magari in italiano – ai tifosi di Trapani?
"Ai tifosi, alla città vorrei dire: "Grazie mille!" per quello che ci mostrano in ogni partita. Non potremmo essere più orgogliosi di rappresentare Trapani, come dicono loro: "Me ne vanto". Questo è bello, siamo davvero felici di avere quest'opportunità di continuare a rappresentarli nel miglior modo, provando a vincere ogni partita che giochiamo".