Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Gandini a SM: "Final Eight, grazie Torino. Puntiamo a tornare anche nel 2026"

Il presidente di Lega Basket, soddisfatto per i numeri della 49edizione, è già al lavoro per tornare all'Inalpi Arena anche per il prossimo anno

19 Feb 2025 - 08:00
 © IPA

© IPA

L'evento di punta, il festival della pallacanestro italiana, è stato un successo. Pubblico numeroso, organizzazione perfetta, alto livello di pallacanestro sul parquet con sfide ricche di pathos ed emozioni: le Final Eight di Coppa Italia 2025 non hanno tradito le attese. 

Grande soddisfazione nelle parole di Umberto Gandini: "La certificazione viene dai numeri. Abbiamo aumentato il numero di presenze all’Inalpi Arena, con oltre 46400 spettatori contro i 45000 dello scorso anno, con due sold out per le serate delle semifinali e finali. In grande crescita anche i numeri digital, con oltre 14 milioni di visualizzazioni col +27% con grande attività di interazione, grazie al lavoro svolto da LBA e dalla partner community e influencer".

Tanto basket, ma anche tantissime iniziative collaterali ospitate nello splendida cornice dell'Inalpi Arena. Stand, animazioni, tantissimi bambini, musica. E perfino i campionati di eBasket con un torneo che ha coinvolto i migliori eGamer d'Italia: "E’ stata un’idea della FIP, abbiamo ragionato insieme come coniugare l’eBasket con un evento come la Coppa Italia. L’Inalpi Arena è un impianto con un bellissimo foyer che si presta a iniziative come questa. E’ stato un grande successo, addirittura superiore alle aspettative. Non a caso la FIP sta già pensando a qualche novità per il prossimo anno".

Non solo giochi e divertimento, come sottolinea il presidente: "Come LBA abbiamo anche una responsabilità sociale. Trovandoci a Torino è stato naturale venire a contatto con una realtà importante come l’Istituto Candiolo, una struttura importantissima per la lotta contro i tumori. Da 3 anni collaboriamo con loro con l’iniziativa “Una tripla per Candiolo”: per ogni tripla messa a segno nella Final Eight vengono donati 100 euro. Siamo contenti: nelle ultime due edizioni abbiamo raccolto 90mila euro e anche quest’anno la cifra è molto soddisfacente". 

© legabasket.it

© legabasket.it

Nemmeno il tempo di spegnere i riflettori sull'edizione appena conclusa che il presidente Umberto Gandini è già al lavoro per il futuro: "Ringraziamo Torino, la Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino per averci ospitato. Abbiamo interlocuzioni costanti con le istituzioni: col presidente della Regione Alberto Cirio abbiamo parlato della possibilità di tornare per il 2026. Anche il sindaco Stefano Lo Russo ha sempre dato la sua disponibilità. Per la città e per l’Inalpi Arena vogliono solo eventi di eccellenza, come ad esempio la Vuelta (quest’anno partirà dalla Reggia di Venaria, ndr) e le ATP Finals. Le Final Eight di basket sono a pieno titolo nel novero di queste grandi manifestazioni e spero che riusciremo a tornare a giocare qui anche l’anno prossimo".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri