Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

L'Italbasket a Reggio Calabria dopo 21 anni: sold out con l'Ungheria

Grande entusiasmo per la Nazionale di Gianmarco Pozzecco che domani torna a giocare in Calabria: "Troveremo un ambiente eccezionale, vogliamo esserne all'altezza" 

22 Feb 2025 - 08:10
 © fip.it

© fip.it

La “Sala dei Lampadari” all’interno del Comune di Reggio Calabria ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di Italia-Ungheria, l’ultimo impegno dell’EuroBasket 2025 Qualifiers che andrà in scena domani al PalaCalafiore (ore 20.30).

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà: “Bentornata Nazionale! Ringrazio il presidente Petrucci per averci scelto e per essere stato sempre presente e vicino a Reggio Calabria, nei momenti belli e in quelli meno belli. L’attaccamento alla Maglia dimostrato dagli Azzurri anche ieri sera a Istanbul deve essere di esempio per i nostri ragazzi, per la dedizione con la quale si ottengono i risultati. In città da settimane c’è grande attesa per il vostro ritorno, non si parla d’altro.Saranno tanti gli eventi organizzati a margine della partita, per far vivere a tutta la città la presenza della Nazionale”.

Le parole di Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport: “Torniamo qui a Reggio Calabria a distanza di 21 anni e siamo molto contenti. Un particolare ringraziamento va al Comune di Reggio Calabria per il continuo supporto e al Comitato Regionale FIP che porterà tantissimi tifosi e appassionati sugli spalti. La città ha risposto subito benissimo con un PalaCalafiore ufficialmente sold-out. Ci aspetta un grandissimo spettacolo, sono tanti gli eventi collaterali che accompagneranno la partita degli Azzurri. Come sempre quando scende in campo la Nazionale, i palazzetti si riempiono!”.

Ha preso poi la parola il capitano azzurro Alessandro Pajola: “A nome di tutta la squadra voglio ringraziare Reggio Calabria per la splendida accoglienza che ci ha riservato già in queste prime ore. Ovviamente all’interno del gruppo c’è grande entusiasmo dopo la vittoria di Istanbul ma anche grande concentrazione perché ci attende una sfida difficile e non vogliamo ripetere il passo falso di Reggio Emilia perché l’Ungheria vorrà vincere per sperare di ottenere la qualificazione in extremis. Dobbiamo scendere in campo con lo stesso cuore di giovedì sera, quell’atteggiamento ci rende speciali”.

L’intervento di Gianmarco Pozzecco è stato contraddistinto dal saluto telefonico “inatteso” di Carlo Recalcati, che dal 1990 al 1996 ha scritto una pagina importante della pallacanestro reggina. “Charlie” ha ricordato il periodo trascorso in Calabria con grande emozione, poi il Poz è tornato a parlare della sfida con l’Ungheria: “Abbiamo già abbracciato in queste ore tutto l’amore di Reggio Calabria, non venivo al Sud da qualche anno e ho ritrovato quell’umanità che rende unica questa terra. Entrando al Pentimele ho provato sensazione fortissime, ricordando i miei trascorsi da giocatore di tanti anni fa. So che troveremo un ambiente eccezionale, vogliamo esserne all’altezza”.

Ha chiuso la conferenza stampa il presidente della FIP Giovanni Petrucci: “Ringrazio il Sindaco Falcomatà, di cui sono amico da tanti anni, per questa straordinaria ospitalità. Per me è un’emozione tornare in Reggio Calabria, lo è ancora di più dopo la bellissima partita di ieri sera: abbiamo dimostrato che la pallacanestro italiana sa produrre atleti e dirigenti, la prova lampante è l’ottimo lavoro che sta facendo Gigi Datome da quando ha smesso di giocare. Lo spirito di questa squadra è incredibile, il merito è di Pozzecco e del suo staff, persone con i piedi per terra ed eccellenti professionisti. Con questo entusiasmo ci sono i presupposti per fare bene domenica e poi all’Europeo, dove ci attende una concorrenza di altissimo livello”.

Azzurri a Reggio Calabria: l’ultima volta nel 2004
8 agosto 2004: gli Azzurri di coach Carlo Recalcati scendono in campo contro l’Australia al Pentimele per l’ultima giornata del torneo dedicato alla memoria di Enzo Micali, uno dei fondatori della Viola Reggio Calabria. Quello sarà l’ultimo test amichevole per i 12 che di lì a pochi giorni centreranno, ai Giochi Olimpici di Atene, uno dei risultati più alti del nostro basket. A distanza di 21 anni, l’Italbasket ritorna nel capoluogo calabrese per chiudere al meglio il percorso dei Qualifiers e poi dedicarsi alla preparazione dell’Europeo.
L’avversario, l’Ungheria già battuta all’andata a Szombathely 62-83, è ancora in corsa per la qualificazione anche se in svantaggio rispetto all’Islanda, l’altra formazione del gruppo B che non ha ancora la certezza di giocare l’Europeo. Per la Nazionale, dal 1921, sarà la nona volta a Reggio Calabria: dopo le tre gare del 1987 al Botteghelle, le altre 5 al Pentimele (le tre gare del Torneo “Micali” e due gare di qualificazione agli Europei nel 1994 e nel 1999). In totale 5 vittorie e 3 sconfitte.
La presenza degli Azzurri nel capoluogo calabrese certifica il rinnovato entusiasmo del movimento cestistico della Regione. Per l’occasione saranno organizzati numerosi eventi collaterali in città che coinvolgeranno anche le ragazze e i ragazzi del Minibasket.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri