Il coach promuove l'avvio di stagione e carica i suoi giocatori: "Le partite con Cremona e Pistoia sono come due finali"
© IPA
Gli obiettivi a lungo termine li ha esposti al sole e sono molto ambiziosi: vincere titoli e rendere Trapani stabilmente una big del panorama europeo. Per arrivarci, però, il cammino è fatto di tappe intermedie, che passano dal presente e dalla crescita costante.
Lo sa benissimo Jasmin Repesa, che conosce alla perfezione dinamiche e processi di questo percorso: lo ha raccontato al "Giornale di Sicilia", focalizzando l'attenzione della squadra sul prossimo traguardo.
"Con due vittorie saremmo già qualificati per la Final Eight di Coppa Italia, che è il nostro primo obiettivo. Dobbiamo però rimanere con i piedi per terra per affrontare i prossimi avversari nel modo giusto tutti quanti insieme. Non dobbiamo addormentarci, ma affrontare queste due partite contro Cremona e Pistoia come se fossero delle finali. Dobbiamo migliorare ai rimbalzi per giocare in transizione come vogliamo".
Tempo anche di primi bilanci: Repesa è soddisfatto della prima parte di stagione e chiude a possibili interventi di mercato.
"I numeri dicono che sotto tutti gli aspetti del gioco siamo tra le prime cinque squadre. Addirittura siamo la squadra che ha perso meno palloni. Non siamo sul mercato. Quando mi servirà qualcosa, chiamerò direttamente il nostro presidente, che è disponibile e capisce le necessità, per trovare l'accordo in due minuti".
Il coach ha mostrato tutto il suo orgoglio per i giocatori impegnati con le rispettive nazionali durante la sosta del campionato.
"Avere questi giocatori in nazionale significa che abbiamo fatto un ottimo lavoro, prendendo le persone e i giocatori giusti. Sono poche le squadre in Europa che in questo momento danno cinque o sei giocatori alle varie nazionali. Questo è un aspetto molto importante per la nostra immagine. Per guadagnare rispetto ci vuole tempo, e si costruisce anche con queste convocazioni".
Sull'altro piatto della bilancia, però, c'è l'infortunio al polpaccio che terrà Petrucelli lontano dal parquet nelle prossime settimane.
"Petrucelli è un giocatore molto importante per noi, tra i protagonisti nella prima parte del campionato. In questo periodo dobbiamo mischiare un po' le carte e vedere chi è in grado di prendere il suo minutaggio per rendere come lui".