La guardia della Openjobmetis stabilisce il nuovo massimo di punti in una singola gara di LBA in questa stagione: 42 con 9/13 da 3 punti
di Raffaele Pappadà© IPA
Massimo in carriera e massimo in stagione in una singola gara di LBA. Altro? Sì, perché la sua prestazione è servita a Varese a spezzare una striscia di 8 sconfitte consecutive e ritrovare quella vittoria che mancava da inizio anno (12 gennaio, contro Treviso). E c'è dell'altro: il suo contributo ha anche invertito la differenza canestri rispetto a Scafati.
Ecco perché Jaylen Hands si è preso tutti i titoli e le copertine, sfoderando una prova quasi irreale, come raccontano i numeri: 5/7 dal pitturato, 9 bombe a segno su 13 tentate, 3 rimbalzi e 2 assist, per la valutazione monstre di 44. Nel conteggio entra anche l'accelerazione decisiva, nel quarto parziale, quando ha spento definitivamente il rientro della squadra di Ramondino.
© sportmediaset
Una tempesta perfetta, anche se Hands non è nuovo a questo genere di exploit: torna subito in mente il triangolare di Minorca dello scorso settembre, quando Hands spaventò il Real Madrid con 33 punti firmati dal "baby Westbrook".
La sua è anche la quarta miglior prestazione realizzativa degli ultimi 10 anni in LBA: meglio hanno fatto solo Gaines con Cantù (44 nel 2019 e 43 nel 2021) e Petteway con Pistoia (43 nel 2016).
In stagione Hands è secondo nella classifica di punti realizzati a gara: 18,9, alle spalle del solo Rob Gray e con un margine di quasi due punti rispetto a Olisevicius, terzo a 17,1.
Il suo nome compare anche nella graduatoria della valutazione media, dove si colloca al quarto posto con 19,1. Meglio fannno solo Shengelia, Kabengele e Bilan.
Numeri e giocate che autorizzano Varese a respirare un po', dopo un periodo a dir poco complicato.