Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Pinkins imprescindibile per Scafati: Longobardi lo blinda

Il patron dei campani ha spazzato via ogni dubbio: l'americano resta alla Givova, che si è goduta le sue giocate super nelle prime giornate. In LBA nessuno tira da 3 come lui

di Raffaele Pappadà
16 Ott 2024 - 16:00
 © IPA

© IPA

La chiusura alle voci di mercato che lo vorrebbero lontano da Scafati (qualcuno aveva parlato di possibilie approdo allo Zalgiris Kaunas) è arrivata nel pieno stile del presidente Nello Longobardi: categorico e senza giri di parole. "Mi accodo a quanto dichiarato da coach Andrea Trinchieri: colui che credeva di infastidirci attraverso questa boutade era, sicuramente, sotto effetto di alcool. Il posto di Pinkins è Scafati, e con questo la questione è chiusa". 

Nessuno spazio per qualsivoglia dubbio: Scafati si tiene strettissima il suo fuoriclasse, che ha iniziato la stagione alla grande. 

13 punti a Sassari, 30 contro Brescia e 21 a Trapani: la media fa 21,3 a gara e lo colloca al quarto posto nella classifica dei punti segnati per gara. 

Non l'unica in cui compare il suo nome: Pinkins è il quinto per valutazione (con media di 24) e mette tutti alle spalle alla voce "percentuale da 3": 66,7, quasi 6 punti percentuali in più rispetto al secondo, Justin Gray.

Contro Brescia la sua mira sembrava irreale: 5 su 7 a canestro da oltre l'arco, sopra il 70%.

La percezione è che l'innalzamento di responsabilità dopo la rivoluzione estiva (con la nomina di capitano) e l'assenza di personalità forti come Logan lo abbiano indotto a dare un ulteriore strappo alla sua crescita, tirando fuori risorse extra.

Personalità forte, Pinkins non si nasconde: prima della sfida con la Germani aveva dichiarato di non vedere l'ora di affrontare il suo ex compagno Rivers e poi ha tradotto queste dichiarazioni nel trentello e nella sua migliore gara stagionale.

La sfida per Marcelo Nicola, adesso, è quella di fargli mantenere questi numeri, visto che prestazioni assurde ne ha sempre fornite: basti pensare al suo high di punti in LBA, 32 nella scorsa stagione contro Pesaro.

L'Eurolega può attendere, ma la sua affermazione, che può fare le fortune di Scafati, no.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri