Cresce la percentuale di riempimento dei palazzetti (75.8%), ben 7 club oltre l'80%. L'Olimpia è la squadra con più seguito, alle sue spalle la sorpresa Trieste
© legabasket
Si confermano stabili i dati di pubblico della Serie A Unipol che chiude il girone di andata 2024-25 con quasi 4 mila spettatori di media (3.964 spettatori a partita) e un aumento della percentuale di riempimento degli impianti che passa dal 73% della scorsa stagione al 75.8% della attuale, con 7 società sopra l’80%.
“Il dato del girone di andata – afferma il Presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini - in linea con quello dello scorso campionato, evidenzia l’importante gradimento del pubblico nei confronti dello spettacolo della nostra serie A e premia il lavoro dei nostri club che stanno lavorando duramente per riportare e mantenere nel tempo il pubblico nei palasport. Importante soprattutto il dato relativo al riempimento che ribadisce la necessità di una politica di adeguamento della impiantistica che sostenga i club e le istituzioni locali in progetti che permettano di accogliere nei palazzetti un numero sempre maggiore di persone, creando al contempo le condizioni per migliorare la loro experience".
A MILANO LA MAGGIOR AFFLUENZA MEDIA CON OLTRE 8.500 SPETTATORI DAVANTI A TRIESTE. A TRAPANI LA PIU’ ALTA PERCENTUALE DI RIEMPIMENTO (97.1%)
È ancora l’EA7 Emporio Armani Milano a guidare la classifica per affluenza con 8.530 spettatori di media, seguita dalla neopromossa Pallacanestro Trieste con 5.668 spettatori a partita e dalla Virtus Segafredo Bologna (5.445). La capienza della Virtus Bologna è calcolata sulle 4 gare alla Unipol Arena di Casalecchio (capienza 8.451) e le 3 alla Segafredo Arena (9.712).
Altre quattro squadre sono oltre quota 4 mila: Germani Brescia con 4.712, Openjobmetis Varese con 4.334. l’altra neopromossa Trapani Shark con 4.201 e la NutriBullet Treviso Basket con 4.102.
La Trapani Shark conduce la classifica della percentuale di riempimento della capienza con il 97.1%. Alle sue spalle la Dolomiti Energia Trentino (96.8%) e l’Umana Reyer Venezia (94.8%). Supera il 90% di riempimento anche una quarta squadra, la Germani Brescia (90.6%).
INCASSI TOTALI OLTRE QUOTA 7 MILIONI DI EURO: IN TESTA L’EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Gli incassi della Serie A Unipol nel girone di andata raggiungono quota 7.051.312€, per una media di 58.761€.
Guida la classifica l’EA7 Emporio Armani Milano superando il milione di euro (1.017.126 €, 127.141 € di media). Seguono la Trapani Shark con 777.068 € e la Pallacanestro Trieste con 712.580 €.
LE 5 GARE CON MAGGIOR PUBBLICO TUTTE ALL’UNIPOL FORUM DI MILANO
Sono tutte di Milano le 5 gare con maggior affluenza: la prima è EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna con 10.869 spettatori. Seguono le gare interne di Milano con la Trapani Shark (9.903), Napoli Basket (9.136), Bertram Derthona Tortona (8.652), Germani Brescia (7.988).
LE 5 GARE CON MAGGIOR INCASSO
La gara tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, oltre a far segnalare la maggior affluenza, ha portato anche al maggior incasso dell’andata con 215.108 €.
Le altre 2 gare con più incasso vedono sempre in testa Milano e si sono disputate all’Unipol Forum contro la Trapani Shark (163.768 € di incasso) e Bertram Derthona Tortona (124.843 €). Al quarto posto la gara della Segafredo Arena tra Virtus Bologna e Givova Scafati (116.676 €) mentre la quinta posizione è occupata dal match del PalaBigi UNAHOTELS Reggio Emilia – Virtus Segafredo Bologna (115.410 €).