La capolista Trapani gioca domani a Napoli: ecco il programma completo della terz'ultima giornata della regular season del campionato di basket
© IPA
Poche ore e scatterà il 28° turno di campionato con la Dolomiti Energia Trentino che dà il benvenuto al Banco di Sardegna Sassari. In campo contro una Openjobmetis Varese virtualmente salva, la Virtus Segafredo Bologna vuole vendicare il 104 a 95 subito all’andata e consolidare il primo posto in campionato: "È una partita insidiosa, come ben sappiamo all'andata non è stata la partita che volevamo - racconta Daniel Hackett. Dobbiamo riscattarci davanti al nostro pubblico, fare una partita importante e continuare nella direzione che abbiamo intrapreso giocando di squadra e difendendo insieme. È una situazione diversa dal solito, visto che abbiamo finito l'Eurolega e giocavamo quasi sempre, quindi adesso abbiamo più tempo per preparare le partite, per preparare il corpo e la mente".
A tre turni dalla chiusura della regular season, l'EA7 Emporio Armani Milano non può accontentarsi del quinto posto attuale. Per questo ha bisogno di centrare la terza vittoria di fila contro la Bertram Derthona Tortona e provare a guadagnarsi il fattore campo ai playoff. Con tutta la settimana di lavoro a disposizione dopo l’eliminazione dalla Champions League, l'UNAHOTELS Reggio Emilia affronta la Germani Brescia in piena lotta per il primo posto. Cassius Winston presenta la gara: "La stagione non è finita, abbiamo fatto un buon lavoro qualificandoci per i playoff. Sappiamo di giocare contro una squadra davvero forte come Brescia, dobbiamo andare lì e fare il nostro gioco. Giocare duro, giocare uniti, provare a vincere e continuare a spingere per vedere quanto lontano possiamo arrivare. Hanno una squadra davvero buona, Bilan è una bestia e hanno un gruppo davvero unito. Dovremo entrare in campo concentrati, sono una squadra d'altissima classifica e per batterla serve provare a esprimere il nostro gioco".
Battuta nel durissimo testa a testa di domenica scorsa a Trapani, l'Umana Reyer Venezia proverà a riscattarsi contro un'Estra Pistoia che andrebbe incontro alla retrocessione aritmetica in caso di sconfitta. Anche le ultime speranze-salvezza della Givova Scafati passano dal match casalingo contro la Nutribullet Treviso: "Siamo consapevoli sicuramente del nostro momento difficile - spiega Alessandro Zanelli -, sappiamo che la classifica non ci sorride in questo momento. Però abbiamo l'obbligo e anche il fuoco dentro per provarci fino alla fine. Sicuramente con Treviso la vivremo come una finale, è l'ultima grande chance che abbiamo, in casa, sappiamo che abbiamo un'opportunità e fino a quando la matematica non ci condanna dobbiamo crederci".
Due le gare in programma domani. La Pallacanestro Trieste ha un obiettivo chiarissimo: battere la Vanoli Cremona e blindare quello che sarebbe uno straordinario accesso ai play-off scudetto. Match-point salvezza per il Napoli Basket, attesa però da un test quasi proibitivo contro l’altra capolista del campionato, la Trapani Shark. "La prossima partita contro Trapani sarà una gara estremamente difficile contro una delle migliori squadre del nostro campionato - ci racconta Alessandro Totè. Noi dal nostro abbiamo che giochiamo in casa davanti al nostro pubblico, dovremo essere bravi a mettere energia in campo, in attacco, in difesa. E vincendo questa partita otterremo così la salvezza matematica, quindi è ovviamente importante per noi".