Il 2025 si apre con la 14ª giornata di campionato: oggi due anticipi, domani in campo anche Milano, Venezia e Trapani
© IPA
Salutato il 2024 con il successo sulla regina Trento, la Bertram Derthona Tortona riparte dalla trasferta a Napoli con la voglia di blindare l'accesso alle Final Eight di Coppa Italia. C'è poi la missione della Nutribullet Treviso, impegnata contro la Germani Brescia in vetta al campionato e reduce da sette vittorie di fila. Frank Vitucci presenta il match: "Dopo la partita con Milano torniamo a giocare ancora al PalaVerde, con rinnovata energia e voglia di tornare a vincere dopo due sconfitte consecutive. Sappiamo che affrontiamo una squadra importante, che sta facendo un ottimo percorso di campionato. Noi nonostante ancora qualche infortunio, qualcuno che non è sicuramente in grande condizione, vogliamo far di tutto per vincere. Anche perché la cornice di pubblico del PalaVerde sarà ancora una volta eccezionale. Vogliamo quindi dare una soddisfazione che ci sta seguendo e chi ci sta incoraggiando per questa stagione".
Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese è il lunch match che apre il programma di domani. L'Estra Pistoia va poi a caccia di una vittoria che manca da addirittura due mesi: anche per questo la partita contro l'EA7 Emporio Armani Milano rappresenta un test durissimo: "Pistoia per battere Milano deve giocare da squadra - spiega Lorenzo Saccaggi ai nostri microfoni -, deve difendere e deve scendere in campo concentrata sin dal primo secondo perché ogni mancanza può portare a uno strappo per una squadra così forte, così esperta e dotata di molteplici armi. Pistoia dovrà cercare di rimanere concentrata per tutti e 40 i minuti e soprattutto dovrà difendere per cercare di far tornare un fortino il PalaCarrara e trascinare i propri tifosi. Sappiamo tutti che con il proprio sesto uomo Pistoia può fare cose importanti".
Sarà sicuramente entusiasmante il big match del Taliercio tra Umana Reyer Venezia, in ripresa dopo un periodo di sbandamento, e Trapani Shark. La Pallacanestro Trieste prova a rilanciarsi affrontando la Givova Scafati. La Vanoli Cremona, che ha esonerato Cavina e promosso Brotto, ospita la Dolomiti Energia Trentino prima in classifica dell'ex Paolo Galbiati, che parlato così: "Cremona è una squadra molto tattica, ha cambiato in questi primi mesi tante difese. Può essere aggressiva, contenitiva, può mischiare delle zone. Dietro hanno comunque grandissima mentalità, hanno cambiato roster e cambiato pelle, non hanno ancora trovato la chimica giusta, ma è una squadra molto pericolosa. Noi dovremo essere bravi a giocare la nostra partita, spinti dal nostro pubblico. Mi aspetto che ci sia tanta gente e quell'entusiasmo che è stato contagioso e ci ha spinto nelle ultime partite e, in generale, in tutta la stagione".
Il turno si chiude in un PalaBigi tutto esaurito: grandissima attesa per il derby emiliano tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Virtus Segafredo Bologna.