Ultimo turno di campionato prima delle Final Eight di Coppa Italia: domenica in campo anche Trento, Trapani e Brescia
© IPA
Penultima contro terz’ultima: va da sé che Estra Pistoia-Givova Scafati, il primo dei due anticipi di oggi, è una partita fondamentale in ottica salvezza. In campo per l’ultimo turno prima delle Final Eight di Coppa Italia, l'EA7 Emporio Armani Milano – alla terza trasferta in cinque giorni dopo Monaco di Baviera e Kaunas - è impegnata questa sera in casa del Banco di Sardegna Sassari: “Sicuramente una sfida molto importante per noi - racconta Alessandro Cappelletti -, ritroviamo il nostro pubblico che nell'ultima gara in casa ci ha dato una grandissima mano e sicuramente l'approccio dovrà essere lo stesso avuto contro Bologna. Per Milano ci si prepara con il duro lavoro settimanale, cercheremo di dare il meglio di noi stessi per portare a casa la partita”.
La domenica si apre con il match tra Umana Reyer Venezia, che ha appena festeggiato l’accesso ai playoff di EuroCup, e Napoli Basket. La capolista Dolomiti Energia Trentino, poi, prova a consolidare il primo posto contro l'Openjobmetis Varese: “Abbiamo finito il percorso in EuroCup - spiega Saliou Niang -, stiamo preparando la partita contro Varese che sicuramente sarà tosta, contro una squadra che cerca riscatto. Dovremo portare la stessa determinazione delle ultime partite perché saremo in un campo molto caldo, con dei tifosi molto molto caldi. Stiamo cercando di prepararla al meglio”.
Ultima in campionato, la Vanoli Cremona è chiamata a una prestazione fuori dall’ordinario per impensierire il Trapani Shark, secondo in classifica insieme a Bologna e Brescia. La Germani dà il benvenuto a una Pallacanestro Trieste che deve fare i conti con il pesante infortunio a una mano di Colbey Ross. Jamion Christian presenta la gara: “Brescia è una delle squadre di maggior talento del nostro campionato e lo sono ormai da un lungo periodo di tempo. Bilan e Della Valle sono due dei migliori giocatori. Dovremo tirar fuori una grande prestazione in difesa. Sono anche un gruppo che in questo momento gioca con una grande fame. La nostra preparazione si concentra sull'esercitare il dominio sotto i tabelloni e muovere bene il pallone in attacco”.
Tornata alla vittoria dopo tre k.o. di fila, la Nutribullet Treviso cerca conferme nella sfida contro l'UNAHOTELS Reggio Emilia. Bertram Derthona Tortona-Virtus Segafredo Bologna completa il turno. Un match che Davide Denegri presenta così: “Arriva la Virtus Bologna, una di quelle partite che non ha bisogno di presentazioni. Siamo tutti consci della qualità dell'avversario, noi abbiamo avuto un momento un po' difficile, tosto, con tante trasferte e tante partite impegnative. Il focus è su di noi, sul cercare di trovare la vittoria davanti al nostro pubblico che speriamo sia molto numeroso, che ci dia la spinta in questa partita difficilissima”.