Il 21º turno di campionato comincia questa sera con la sfida salvezza del PalaRadi tra Vanoli Cremona e Napoli Basket
© IPA
Cremona-Napoli, gara che apre la 21ª giornata di LBA Serie A, è uno scontro diretto che mette in palio punti vitali per evitare la retrocessione. La Vanoli ha vinto le ultime due sfide in casa. Gli azzurri, invece, non possono permettersi un altro passo falso dopo la clamorosa sconfitta con Pistoia, come spiegato anche da Leonardo Totè: "Abbiamo analizzato gli errori commessi in campo e abbiamo lavorato per cercare di capire come non commetterli contro Cremona. Sarà una partita ancora più importante, fondamentale in chiave salvezza. Dovremo essere bravi su entrambi i lati del campo, sia in attacco che in difesa, dovremo ritrovare la fiducia che ci ha accompagnato negli ultimi due mesi. Dovremo essere bravi a portare a casa il risultato".
La Germani Brescia - una delle tre capolista - affronta l'Estra Pistoia, ancora alle prese con i dubbi sul futuro societario. L'EA7 Emporio Armani Milano, che ha scongiurato un temuto lungo stop per Nikola Mirotic, torna a giocare in casa contro la Nutribullet Treviso dopo il k.o. nel derby d'Italia a Bologna. Pauly Paulicap spiega le difficoltà del match per i veneti: "Per affrontare Milano ci stiamo preparando a correre. Ci stiamo concentrando sugli schemi difensivi, dovremo fare attenzione ai piccoli dettagli per affrontare Milano nella nostra forma migliore. Nella gara d’andata non abbiamo fatto male, ma credo che con la giusta mentalità e restando uniti si possa vincere questa partita".
Con due vittorie nelle ultime tre e la sconfitta contro Venezia all'overtime, la Givova Scafati vuole confermare i suoi progressi anche contro la Pallacanestro Trieste. Trapani Shark, che sta cercando di ritrovare brillantezza, vuole conferme contro la lanciatissima UNAHOTELS Reggio Emilia che in campionato ha vinto quattro gare di fila. Lorenzo Uglietti presenta il match: "L'andata è stata la sconfitta più pesante per noi nel nostro percorso in questo campionato, quindi sicuramente abbiamo voglia di rivalsa. Non sarà facile perché è una squadra molto competitiva, lunga, tecnica, fisica, ha tutte le carte in regola per far bene. Però noi avremo dalla nostra parte il nostro fantastico pubblico, come sempre ci spingerà. Quindi siamo carichi per questa partita, non vediamo l'ora di affrontarla con l'entusiasmo di tutti".
Eliminata dall’EuroCup, l'Umana Reyer Venezia vuole rifarsi nel match contro il Banco di Sardegna Sassari. Dopo il colpaccio contro la capolista Trento, la Bertram Derthona Tortona cerca il bis contro l'Openjobmetis Varese di Davide Alviti: "Sicuramente sarà una partita difficile, come lo è stata anche la scorsa di Trapani. Dobbiamo approcciarla alla stessa maniera, come abbiamo fatto con Trapani, con tanta aggressività e grinta". Il turno si chiude con l'imperdibile Monday Night della Segafredo Arena: la Virtus Bologna ospita la Dolomiti Energia Trentino per uno scontro tra prime della classe.