Il programma della 24ª giornata: Venezia-Tortona è uno scontro diretto per l'ottavo posto, Trento e Brescia cercano il riscatto
© IPA
Difendere il primo posto e, perché no, tentare la fuga. L’obiettivo della capolista Trapani Shark, in campo questa sera contro il Banco di Sardegna Sassari, è tanto semplice quanto chiaro: dare un’ulteriore dimostrazione di forza. La Dolomiti Energia Trentino e la Germani Brescia, assetate di riscatto dopo aver perso la vetta, si affrontano domani con la voglia di vincere e tirar su il morale. Soprattutto l’Aquila, che dal trionfo in Coppa Italia ha vinto solo una delle ultime quattro. “Dopo Milano arriva un'altra partita dura contro Brescia - spiega Quinn Ellis. Una buona squadra, soprattutto in attacco con Bilan e Della Valle, quindi sarà un'altra gara tosta. Dobbiamo mettere il corpo in difesa per 40 minuti e correre in attacco come sempre”.
Umana Reyer Venezia-Bertram Derthona Tortona è uno scontro diretto per l’ottavo e ultimo posto disponibile per i play-off. Una gara speciale per Walter De Raffaele, che con la Reyer ha vinto due scudetti, una Coppa Italia e una Europe Cup: “Dentro di me c’è tanto amore perché comunque sono stati 13 anni di vita importanti per me e per la mia famiglia. Sia in campo che fuori. In campo naturalmente per i trionfi, ma anche e soprattutto per i rapporti. Certamente è un impatto non comune e non come le altre partite”.
Ultima in classifica, l'Estra Pistoia affronta una Pallacanestro Trieste su di giri dopo la vittoria sulla Virtus. Con tre successi di fila in casa, la Vanoli Cremona prova a sfruttare il “fattore PalaRadi” contro la Nutribullet Treviso che ha appena interrotto una striscia di quattro sconfitte. Openjobmetis Varese-Givova Scafati è un match chiave per non sbandare sulla strada per la salvezza. Ne è convinto anche Jaylen Hands: “Penso che, in vista della prossima gara, dovremo allenarci duramente per tutta la settimana, servirà molta attenzione. È una sfida molto importante, dobbiamo accettare il fatto che servirà reagire e andare al massimo per ottenere una vittoria”.
E sarà un lunedì sera in cui di sicuro non mancherà lo spettacolo. La Virtus Segafredo Bologna ospita l'UNAHOTELS Reggio Emilia per il sentitissimo derby emiliano. Per l'EA7 Emporio Armani Milano c'è un'insidiosa trasferta contro il Napoli Basket considerato l’umore a terra dopo la complicata settimana europea e il momento positivo per la squadra di Giorgio Valli: “Sono le partite onestamente più facili da preparare perché c'è una alta motivazione da parte dei giocatori. Tra l’altro veniamo da un mini-record di due partite vinte e quindi c’è tanta fiducia e tanto entusiasmo. Chiaro che questo non si deve tramutare in relax, rilassatezza. Ripeto, è uno stimolo in più e quindi cercheremo di dare il nostro meglio anche di fronte a un pubblico che sarà numerosissimo come quello di Napoli che onestamente merita di vedere una partita degna di questo nome”.